Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 20 ott 2018 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Il ruolo delle medical humanities nella formazione in medicina, l’incontro con Arno K. Kumagai

articolo scritto da Claudio Pellecchia

ImmagineSi terrà mercoledì 7 novembre 2018, a partire dalle ore 14.00, nell’Aula Magna “Gaetano Salvatore” (Policlinico Federico II, Via Pansini 5), l’incontro formativo: “Le Medical Humanities nella formazione in Medicina”. Ospite d’eccezione dell’evento sarà Arno K. Kumagai, Professore di Medicina dell’Università di Toronto, che terrà una lectio magistralis sul tema dell’evidence based medicine e le medical humanities.

Moderato da Cesare Formisano, Professore Associato di Chirurgia Generale, e Raffaele Iorio, Professore Associato di Pediatria, l’incontro vedrà la partecipazione di Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Vincenzo Viggiani, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, Isabella Continisio, Responsabile Formazione Continua in Medicina dell’AOU, Cesare Gagliardi, Presidente del Collegio degli Studi di Medicina e Chirurgia, Alfredo Guarino, Direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria, Stefano Luciani, assistente in formazione della Pediatria dell’Università Federico II e Maura Striano, Professore Ordinario di Pedagogia.

L’evento è gratuito ed è accreditato ECM (4 crediti) per tutti i professionisti della salute. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata compilando la scheda d’iscrizione da inviare, entro il 4 novembre 2018, al seguente indirizzo di posta elettronica: info@mgmcongress.org oppure via fax al n. 081 5465507.

L’incontro si concentrerà sull’evoluzione delle cure mediche, caratterizzate da un ruolo crescente della tecnologia, dall’applicazione di leggi e norme sempre più complesse e dalla ridefinizione del rapporto fiduciario tra cittadini e professionisti della salute. In questo contesto, si rende necessario un intervento sulla formazione che andrebbe introdotto nelle fasi iniziali dell’iter formativo, quando si creano le basi dell’educazione personale e professionale dei futuri professionisti. In tal senso, la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II e la Società Italiana di Pedagogia Medica sono impegnate a delineare nuovi percorsi che riportino la cura ad una visione globale, rispettosa dei ruoli e dei bisogni, che coniughi il rigore scientifico con gli aspetti umani di comprensione e tolleranza.

Per ulteriori informazioni, scarica il programma definitivo.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti