Questo articolo è stato scritto il giorno 20 ott 2018 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Il ruolo delle medical humanities nella formazione in medicina, l’incontro con Arno K. Kumagai

articolo scritto da Claudio Pellecchia

ImmagineSi terrà mercoledì 7 novembre 2018, a partire dalle ore 14.00, nell’Aula Magna “Gaetano Salvatore” (Policlinico Federico II, Via Pansini 5), l’incontro formativo: “Le Medical Humanities nella formazione in Medicina”. Ospite d’eccezione dell’evento sarà Arno K. Kumagai, Professore di Medicina dell’Università di Toronto, che terrà una lectio magistralis sul tema dell’evidence based medicine e le medical humanities.

Moderato da Cesare Formisano, Professore Associato di Chirurgia Generale, e Raffaele Iorio, Professore Associato di Pediatria, l’incontro vedrà la partecipazione di Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Vincenzo Viggiani, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, Isabella Continisio, Responsabile Formazione Continua in Medicina dell’AOU, Cesare Gagliardi, Presidente del Collegio degli Studi di Medicina e Chirurgia, Alfredo Guarino, Direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria, Stefano Luciani, assistente in formazione della Pediatria dell’Università Federico II e Maura Striano, Professore Ordinario di Pedagogia.

L’evento è gratuito ed è accreditato ECM (4 crediti) per tutti i professionisti della salute. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata compilando la scheda d’iscrizione da inviare, entro il 4 novembre 2018, al seguente indirizzo di posta elettronica: info@mgmcongress.org oppure via fax al n. 081 5465507.

L’incontro si concentrerà sull’evoluzione delle cure mediche, caratterizzate da un ruolo crescente della tecnologia, dall’applicazione di leggi e norme sempre più complesse e dalla ridefinizione del rapporto fiduciario tra cittadini e professionisti della salute. In questo contesto, si rende necessario un intervento sulla formazione che andrebbe introdotto nelle fasi iniziali dell’iter formativo, quando si creano le basi dell’educazione personale e professionale dei futuri professionisti. In tal senso, la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II e la Società Italiana di Pedagogia Medica sono impegnate a delineare nuovi percorsi che riportino la cura ad una visione globale, rispettosa dei ruoli e dei bisogni, che coniughi il rigore scientifico con gli aspetti umani di comprensione e tolleranza.

Per ulteriori informazioni, scarica il programma definitivo.