Questo articolo è stato scritto il giorno 11 ott 2018 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Turismo sanitario: prospettive di sviluppo. Il workshop del Programma Mattone Internazionale Salute a Napoli

articolo scritto da Claudio Pellecchia

promisLa Regione Campania, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e con il supporto del Programma Mattone Internazionale ProMIS, organizza Lunedì 15 e martedì 16 ottobre a Napoli un evento internazionale dal titolo “Health tourism: an opportunity for sustainable development”, presso il Centro Direzionale (Isola C3 – Auditorium).

Obiettivo del workshop è esplorare l’interesse degli stakeholder a partecipare ad un’azione sistemica nel campo del turismo “sanitario” e di individuare ambiti di implementazione prioritari che offrano opportunità di sfruttare esperienze innovative validate per rafforzare l’accessibilità ai servizi sanitari e sociali in contesti regionali, nazionali e internazionali. Il workshop fornirà anche una descrizione delle iniziative volte a promuovere un turismo in salute e age-friendly, nel tentativo di stimolare le attività di gemellaggio tra Reference Sites di EIP-AHA e rafforzare le collaborazioni tra RS e gli Action Group.

A febbraio 2017, il Programma Mattone Internazionale Salute (ProMIS), ovvero il Programma Nazionale per l’Internazionalizzazione del Sistema Sanitario Regionale del Ministero della Salute italiano, ha presentato la prima versione del Position Paper sul turismo sanitario, che rappresenta un primo approccio condiviso alle raccomandazioni espresse dal Comitato europeo delle Regioni sul turismo “Age Friendly”.

Il turismo “age-friendly” è un esempio di un’offerta turistica innovativa che cerca di soddisfare i bisogni di salute dell’intera popolazione “in viaggio”, con un approccio integrato e intersettoriale che coinvolge varie organizzazioni che operano in settori quali l’assistenza sanitaria, l’accessibilità e i trasporti.

Il Comitato delle Regioni ha spesso sottolineato l’importanza delle autorità locali e regionali nel coordinamento di politiche multisettoriali quali l’assistenza sanitaria, assistenza sociale, i trasporti, la pianificazione urbana e lo sviluppo rurale in relazione alla promozione della mobilità, della sicurezza, dell’accessibilità dei servizi, l’assistenza sanitaria e i servizi sociali. Ciò anche per cogliere l’opportunità evidenziata sempre dal Comitato delle Regioni, di allineare i fondi strutturali e di investimento europei allo sviluppo del turismo in modo coerente con i bisogni e le risorse delle autorità sanitarie locali e regionali.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione entro venerdì 12 ottobre. Per iscriversi è necessario compilare il form disponibile.

Per ulteriori informazioni, scarica il programma.