Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 27 nov 2017 da Ida Padolecchia, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Disturbo dello spettro autistico, presentazione dello studio clinico per un modello di intervento multimodale precoce

articolo scritto da Ida Padolecchia

PuzzleLunedì 27 novembre, alle ore 10.00, presso l’ Aula Magna “Gaetano Salvatore” del Policlinico Federico II sarà presentato lo studio clinico: “Intervento multimodale precoce per bambini con Disturbo dello spettro autistico – Implementazione del Modello Italiano”.

Lo studio vede coinvolte 4 Università: l’Università di Trento, l’Università Federico II di Napoli, l’Università della Campania Luigi Vanvitelli, l’Università Milano-Bicocca e tre centri di riabilitazione e formazione campani come la Fondazione Istituto Antoniano, il Centro Medico Riabilitativo Pompei e La Casa Dei Giochi Onlus. Lo studio prevede l’impiego standardizzato di un intervento multimodale precoce per bambini con disturbo dello spettro autistico attraverso il coinvolgimento attivo dei genitori ispirato al Modello PACT (Pre-school Autism Communication Therapy) e per i bambini scolarizzati, il supporto del personale scolastico e si basa sulle principali raccomandazioni internazionali. Il principale obiettivo dello studio è verificare i disturbi dello spettro autistico e declinarlo nei diversi contesti di vita.

Apriranno i lavori: Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli e Domenico Bonaduce, Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali. Interverranno Maria Luisa Scattori dell’Istituto Superiore di SanitàPaola Venuti dell’Università di Trento, Carmela Bravaccio, responsabile dell’UOS di Psichiatria Infantile dell’Azienda, Fiorenza Broggi dell’Università Milano-Bicocca, Marco Carotenuto dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, Goffredo Scuccimarra della Fondazione Istituto Antoniano,Giovanna Gison del Centro Medico Riabilitativo Pompei, Andrea Bonifacio dell’Associazione La Casa dei Giochi Onlus.

  

 

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti