Questo articolo è stato scritto il giorno 24 nov 2017 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Citogenetica e Citogenomica, ai nastri di partenza il corso di perfezionamento

articolo scritto da Claudio Pellecchia

Immagine locandina LASTPartirà a febbraio e durerà fino a giugno il corso di perfezionamento in Citogenetica e Citogenomica organizzato da Lucio Nitsch, direttore dell’UOC di Citogenetica e Citogenomia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.

Il corso, le cui lezioni saranno articolate in moduli da tre/cinque giornate mensili, si propone di fornire le nozioni teorico-pratiche nel campo della Citogenetica classica e molecolare e della Citogenomica con finalità diagnostiche e ricerca scientifica. L’attività didattica, pari a 12 crediti formativi ECM, si compone di 300 ore così  suddivise:

– 70 ore di lezioni frontali e di attività di laboratorio;

– 30 ore di stage e attività seminariali;

– 200 ore di auto-apprendimento guidato;

La frequenza del corso è obbligatoria per almeno l’80% del totale dell’impegno orario previsto. In particolare saranno approfonditi di seguenti temi: l’organizzazione del DNA nel cromosoma eucariotico; le aberrazioni cromosomiche; le colture cellulari; i test di screening biochimici; le metodiche di diagnosi citogenetica in gravidanza: diagnosi invasiva (villocentesi, amniocentesi e cordocentesi) e non invasiva (NIPT); le metodiche di diagnosi citogenetica e citogenomica nelle sindromi malformative; le analisi del cariotipo convenzionale; le applicazioni di tecniche molecolari (FISH) e citogenomiche (array-CGH, BoBs); la prescrizione del test genetico corretto; la consulenza pre-test; consulenza genetica post-test; l’oncoematologia; le diagnosi cromosomica pre-impianto; il controllo qualità, normative, accreditamento e linee guida.

Il corso, quindi, intende avviare il laureato ad affrontare le tematiche legate alla diagnosi di malattie cromosomiche, servendosi non solo di competenze teoriche, ma anche di una valida preparazione pratica. I corsisti saranno in grado di utilizzare le metodiche e interpretarne i risultati spaziando dalla citogenetica classica alle più moderne tecniche molecolari e citogenomiche.

Il termine per la presentazione delle domande è giovedì 7 dicembre 2017.

Per ulteriori informazioni, scarica la locandina e consulta il sito del Corso.