Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Prevenzione e cura del piede diabetico, l’evento ECM per “fare squadra”

articolo scritto da Claudio Pellecchia

3d small people - teamVenerdì 24 novembre, dalle 8:30 alle 17:00, presso l’Aula Magna di Biotecnologie dell’Università Federico II di Napoli, si svolgerà il terzo corso di formazione: “Il Team di prevenzione e cura del piede diabetico”. L’evento, accreditato ECM, per 80 persone tra Farmacisti, Fisioterapisti, Infermieri e Medici Chirurghi, ed organizzato con il patrocinio della Società italiana di Diabetologia, si propone di rispondere alla carenza istituzionale di un “team” diabetologico che sia qualificato e specializzato nella prevenzione e nel trattamento del piede diabetico, proponendo delle tematiche scientifiche nuove e dando ai partecipanti un’approfondita preparazione scientifica e culturale nel campo della prevenzione, diagnosi e cura della patologia.

Il piede diabetico rappresenta la prima causa di amputazione non traumatica degli arti ed è un frequente motivo di ricovero in ospedale per il paziente diabetico. Si tratta di una patologia che ha un grande impatto in termini clinici, sociali ed economici ed esige un’organizzazione delle cure in grado di fronteggiarne l’aspetto emergenziale e di ridurne morbilità, comparsa e recidive. Appare chiaro, quindi, come si renda necessaria la realizzazione di un modello di gestione integrata del diabete, basato sulla centralità della persona e sulla presa in carico dei suoi problemi.

Tra i professionisti che interverranno a portare il proprio contributo, Gennaro Saldalamacchia, dirigente medico e diabetologo dell’Azienda, Gennaro Amorico, fisiatra dell’ASL Na 1 Centro e presidente dell’Associazione Diabete Junior Campania, Fabiana Anastasio, consigliere nazionale FAND Campania e presidente del Coordinamento delle Associazioni di Pazienti Diabetici della Regione, Gustavo Avitabile dell’Associazione Napoletana Diabetici dell’AOU Federico II di Napoli, Olimpia Cimmino, Collaboratore Professionale Sanitario dell’ASL NA1, Concetta Coronella, Dirigente medico di Endocrinologia del Dipartimento Polispecialistico di Medicina Interna A.O.R.N. Cardarelli, Eugenio De Feo, responsabile dell’U.O.D. di Diabetologia dell’A.O.R.N. Cardarelli, il tecnico ortopedico Mario Di Fraia e il diabetologo dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli Maurizio Gicchino.

Per ulteriori informazioni, scarica la brochure.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti