Fibrosi cistica, tra ricerca clinica e traslazione biologica. Al via il congresso ECM a Napoli

articolo scritto da Claudio Pellecchia

ImmagineSi svolgeranno a Napoli, presso l’Hotel Royal Continental, da mercoledì 22 a sabato 25 novembre, il XXIII Congresso Italiano della Fibrosi Cistica e il XIII Congresso Nazionale della Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica. L’evento, organizzato con il patrocinio dell’Università Federico II di Napoli, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, della Società italiana di Pneumologia e della Società Italiana di Genetica Umana, è accreditato ECM (18 crediti per le categorie di Medico Chirurgo, Biologo, Chimico, Dietista, Farmacista, Fisioterapista, Infermiere, Infermiere Pediatrico, Psicologo, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico) e intende affrontare il tema del futuro della fibrosi cistica tra ricerca clinica e traslazione biologica.

Il programma scientifico, ricco di interessanti eventi, prevede un valido aggiornamento su importanti tematiche, in sedute plenarie, un modo per sottolineare l’importanza del confronto multidisciplinare, che caratterizza la gestione della fibrosi cistica. Saranno proposti numerosi aggiornamenti scientifici, grazie anche al contributo di alcune società di settore invitate a partecipare al Congresso. Questa edizione si focalizzerà, in particolare, sulla individuazione di fattori che possono influire sul miglioramento della qualità e della durata della vita dei pazienti con fibrosi cistica. Saranno approfonditi i temi dell’alimentazione e l’impatto di particolari nutrienti nei primi anni fino alla proposta di modelli organizzativi di transizione adeguati all’età adulta, con uno sguardo attento alle novità in tema di trapianto, microbiologia, nuove terapie.

Il Convegno, presieduto dalla responsabile della UOS di Fibrosi Cistica del Bambino dell’AOU Federico II, Valeria Raia e dal responsabile del Servizio Clinico di Screening neonatale per la fibrosi cistica del Centro Fibrosi Cistica dell’Ospedale Maggiore di Verona, Carlo Castellani, vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università Federico II di Napoli, Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, e Vincenzo Viggiani, Direttore Generale dell’Azienda.

Per ulteriori informazioni, scarica il programma.