Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 21 mar 2017 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Neoplasie HPV correlate, al via l’evento formativo a Napoli

articolo scritto da Claudio Pellecchia

HPV CONCEPTSi terrà sabato 1 aprile, dalle 8.30 alle 15.30, presso la sala convegni Health In Progress (p.zza Ettore Vitale 48, Napoli), il convegno dal titolo: “Neoplasie HPV Correlate: lo stato dell’arte e le nuove prospettive”. L’evento, valevole 5 crediti formativi nell’ambito della formazione ECM e patrocinato dalla SIGO (Società Italiana Ginecologia e Ostetricia), intende fare luce sul virus HPV, uno tra i più importanti virus oncogeni per la specie umana, oltre che la causa necessaria del carcinoma della cervice uterina, primo tumore riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come totalmente riconducibile ad una infezione.

Esiste una chiara evidenza scientifica che uno screening con test HPV, clinicamente validato come test di screening primario e con un protocollo appropriato, sia più efficace dello screening basato soltanto sulla citologia, nel prevenire i tumori invasivi del collo dell’utero.

In Italia il Piano Nazionale della Prevenzione 2014-2018 ha dato indicazioni per l’introduzione del nuovo test all’interno del protocollo di screening entro il 2018 in tutti i programmi di screening cervicale italiani (Obiettivo 1.14- Ministero della Salute 2014). Un nuovo vaccino “nonavalente”, capace cioè di coprire nove tipi di virus, con il nuovo piano vaccinale del 2017 sarà consigliato anche ai maschi a partire dai nove anni e permetterà di ridurre l’incidenza di tutte le neoplasie correlate all’infezione da Hpv. Sarà l’arma che permetterà di sconfiggere non solo i tumori genitali ma anche quelli del cavo orale, la cui incidenza è in costante crescita.

Tra i professionisti che interverranno per portare il proprio contributo, Stefano Greggi, Direttore SC Ginecologia, dell’Istituto Nazionale Tumori “Fondazione Pascale” di Napoli; Franco Bonaguro, Direttore UOC di Biologia Molecolare ed Oncogenesi Virale, Istituto Nazionale Tumori “Fondazione Pascale” di Napoli; Maria Triassi, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università Federico II di Napoli, Luciano Mariani, Direttore HPV_UNIT, Istituto Tumori “Regina Elena” di RomaMarco Varelli, Specialista in Biochimica Clinica e Direttore del Laboratorio di Analisi Istituto Diagnostico Varelli di Napoli e Umberto Ferbo, Direttore del dipartimento Anatomia e Istologia, Azienda Ospedaliera di Rilievo Internazionale e di Alta Specialità “San Giuseppe Moscati”di Avellino. L’evento è aperto a circa 100 partecipanti che potranno iscriversi compilando l’apposito modulo. A tutti i partecipanti, inoltre, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni, scarica la locandina.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti