Questo articolo è stato scritto il giorno 28 ott 2016 da Ida Padolecchia, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Tutte le comunicazioni.

Medicina narrativa tra formazione e qualità delle cure: al via il convegno

articolo scritto da Ida Padolecchia

medicinanarrativaLunedì 14 novembre dalle ore 15.00 alle 18.00 è in programma nell’Aula Magna di Biotecnologie (Via Tommaso de Amicis, 95- Napoli)  l’evento: “Medicina narrativa tra formazione e qualità delle cure”. Intervengono: Sandro Spinsanti, direttore dell’Istituto Giano e Fabrizio Consorti, presidente della Società Italiana di Pedagogia Medica. L’evento è rivolto a docenti e discenti delle scuole di specializzazione e delle professioni sanitarie della Scuola di Medicina e Chirurgia e ai professionisti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.

La medicina narrativa valorizza i rapporti tra medico, paziente, personale infermieristico e familiari, favorisce la diagnosi e migliora le cure, dando dignità al malato e migliorando il processo di partecipazione al processo di cure.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito, infatti, che “le persone hanno il diritto e il dovere di partecipare individualmente e collettivamente alla progettazione e alla realizzazione dell’assistenza sanitaria di cui hanno bisogno. Oltre che per motivi etici, ciò si rende necessario anche in considerazione del fatto che la scelta consapevole facilita l’adesione a percorsi di terapia e prevenzione e ne migliora i risultati in riferimento agli obiettivi di benessere e salute“, (Malvi, 2011).

In tale prospettiva, la Scuola di Medicina e Chirurgia e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II hanno avviato un progetto  per migliorare la qualità delle cure e sviluppare nuove competenze nell’assistenza e nella formazione. Il progetto sarà illustrato, durante l’evento, da Umberto Giani, professore di Statistica medica dell’Università federiciana.

Aprono i lavori, Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia e Vincenzo Viggiani, Direttore Generale dell’AOU Federico II.

Introduce, Alfredo Guarino, direttore della Scuola di specializzazione in Pediatria, seguito da Isabella Continisio, psicologa, afferente all’ufficio Formazione.

Le conclusioni saranno tratte da Alfredo Guarino e Immacolata Spagnuolo, dirigente medico presso il DAI di Pediatria dell’AOU.

La partecipazione al seminario è gratuita e aperta a tutti gli interessati. La registrazione è necessaria e  dà diritto all’attestato di partecipazione. Per procedere all’iscrizione, compila la scheda, da inviare entro martedì 8 novembre via fax al numero: 081 746 4232 o via mail all’indirizzo: evento14novembre@gmail.com.

Per ulteriori informazioni, scarica la locandina.