Questo articolo è stato scritto il giorno 16 mag 2016 da Anna Amato, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

XII Giornata Mondiale dell’Ipertensione Arteriosa: visite gratuite al Policlinico Federico II

articolo scritto da Anna Amato

pressioneCome ogni anno, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II aderisce alla XII Giornata Mondiale della Ipertensione ArteriosaMartedì 17 maggio saranno effettuate visite gratuite e distribuzione di materiale informativo presso gli ambulatori ambulatori dell’edificio 1, Corpo Basso F dalle ore 10.00 alle ore 16.00 e presso gli ambulatori dell’edificio 2 Corpo Basso D, stanza 5 dalle ore 10.00 alle ore 16.00. Non è necessaria la prenotazione.

La campagna di prevenzione, promossa dalla SIIA, Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, con il tema conduttore “Impara a conoscere la Tua Pressione Arteriosa”,  ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sui problemi legati alla prevenzione delle complicanze cardio e cerebrovascolari dell’ipertensione arteriosa. In Campania, sono disponibili anche altri sportelli per effettuare la misurazione della pressione arteriosa. Per conoscere le postazioni, consultare il sito  SIIA.

“L’Ipertensione arteriosa è la principale causa di malattie cardiovascolari – spiega Gianfranco Parati, presidente SIIAche in Italia provocano 240 mila morti ogni anno, pari al 40% di tutte le cause di morte. Inoltre, essa predispone anche allo sviluppo di malattie renali, di demenza e di nuovi casi di diabete. Tutti i dati epidemiologici più recenti hanno documentato una elevata prevalenza della ipertensione arteriosa in tutto il mondo. In Italia ne soffre il 30% della popolazione, ovvero 15- 16 milioni di persone ma nonostante la disponibilità di terapie efficaci per la grande maggioranza dei casi, solo 1 paziente iperteso su 4 è adeguatamente curato.