Questo articolo è stato scritto il giorno 29 mar 2016 da Anna Amato, e appartiene alle categorie: Info Area Comunicazione, Tutte le comunicazioni.

Secondo ciclo di incontri per la gestione dei dati aziendali

articolo scritto da Anna Amato

teamwork business concept - cube assembling from blocksA partire da giugno 2015 è stata riattivata l’attività di redazione della reportistica gestionale aziendale a cura dell’Ufficio Controllo di Gestione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. A valle della chiusura del processo di riorganizzazione aziendale che ha visto la trasformazione dei DAS negli attuali DAI, Dipartimenti ad Attività Integrata, con conseguente riordino delle ex Aree Funzionali in UOC, UOS e UOSD, l’Ufficio Controllo di Gestione ha provveduto innanzitutto a ridefinire il piano dei centri di costo rendendolo coerente all’attuale organizzazione dell’azienda. Parallelamente, sono in corso di aggiornamento tutti i sistemi informativi aziendali con l’attuale piano dei centri di costo al fine di consentire, ai vari uffici amministrativi competenti, il corretto scarico delle spese al centro di costo generatore delle stesse. Le predette attività sono state essenziali per riavviare le funzionalità del DataWarehouse Aziendale Jasper che, come noto, è un sistema informativo integrato utilizzato per l’archiviazione e l’elaborazione dei dati di gestione di ciascun DAI con conseguente redazione della reportistica aziendale. In particolare, i report di gestione generati mediante il DataWarehouse sono documenti sintetici redatti per ciascun DAI, aggiornati con cadenza trimestrale, con cui ad ogni Dipartimento viene fornita contezza dei propri dati strutturali (UOC, UOS, UOSD, programmi, responsabili di struttura, posti letto, organico in forza suddiviso per categoria, etc.) nonché dei propri dati di gestione economica (ricavi generati nel periodo di riferimento, costi diretti, costi indiretti, costi per prestazioni da servizi intermedi). L’Ufficio Controllo di Gestione, unitamente alla Direzione Sanitaria ed Amministrativa, ha avviato, a partire da ottobre 2015, un ciclo di incontri con tutti i Direttori dei DAI nel corso dei quali sono stati illustrati le prime elaborazioni dei report con conseguente analisi dei dati economici dei singoli Dipartimenti nell’ottica di rilevare eventuali criticità di gestione da efficientare. Ciascun Direttore di DAI è stato dotato di proprie credenziali di accesso al DataWarehouse da cui poter estrarre in qualsiasi momento dati inerenti la gestione del proprio Dipartimento. Al fine di consentire un continuo miglioramento dell’attività aziendale, sono previsti incontri periodici trimestrali tra Ufficio Controllo di Gestione, Direzione Sanitaria, Direzione Amministrativa e Direttori dei DAI per l’analisi periodica dei report di gestione. Infatti, a decorrere da marzo 2016, è stato avviato il secondo ciclo di incontri con i Direttori dei DAI al fine di analizzare i dati di gestione di tutto l’anno 2015 per ciascun Dipartimento rilevando eventuali criticità ed elementi efficientabili.