Questo articolo è stato scritto il giorno 22 gen 2016 da Anna Amato, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Giornata Internazionale dell’Epilessia: sportello informativo gratuito per i pazienti

articolo scritto da Anna Amato

international epilepsy dayLunedì 8 febbraio la Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE), società scientifica che si occupa di contribuire alla cura, all’assistenza e al miglioramento della qualità della vita dei pazienti affetti da tale patologia, aderisce alla Giornata Internazionale dell’Epilessia, organizzata da ILAE (International League Against Epilepsy) e IBE (International Bureau for Epilepsy). Per l’occasione, al piano terra dell’ edificio 17 dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico IIdalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00 sarà allestito uno sportello informativo per i pazienti, presidiato dai rappresentanti dell’Associazione di Volontariato Vivi l’Epilessia in Campania. Lo sportello fornirà consulenze informative gratuite sul tema dell’epilessia. In particolare, saranno disponibili informazioni rispetto ai centri di riferimento in cui i pazienti possono essere seguiti e alle modalità di gestione della patologia per favorire una vita serena in comunità. All’iniziativa, hanno aderito circa 125 Paesi nel Mondo per diffondere informazioni su questa patologia che colpisce circa 65 milioni di persone nel mondo. Coordinano l’iniziativa: Salvatore Striano, direttore dell’UOC di Diagnosi e Cura dell’epilessia afferente al DAI di Neuroscienze Cliniche, Anestesielogia, Farmacoutilizzazione,  e Direttore del Centro di Riferimento Regionale di Diagnosi e Cura dell’Epilessia, e Antonietta Coppola, Coordinatrice della Lega Italiana Contro l’Epilessia per la Regione Campania e assegnista di ricerca presso il Centro di Epilessia del Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche dell’Università Federico II.