Questo articolo è stato scritto il giorno 27 nov 2013 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Conferenza Annuale “Pietro Paoletti”: la lecture di Paolo Cappabianca all’Università di Pavia

aula scarpa università di paviaSi svolge venerdì 29 novembre, alla ore 16.00, presso l’Aula Antonio Scarpa del Palazzo Centrale dell’Università degli Studi di Pavia la XXII Conferenza Annuale “Pietro Paoletti” -Endoscopic Transsphenoidal Surgery: an educational perspective. Dal 1992 la Fondazione Giovanni Lorenzini Medical Science Foundation organizza una conferenza annuale in onore del professore Pietro Paoletti (1934-1991), neurochirurgo e scienziato, cattedratico dell’Università di Pavia, che si spese in vita tanto nella professione, quanto nella ricerca farmacologica collegata ai tumori del sistema nervoso centrale. La lecture di quest’anno è affidata a Paolo Cappabianca, ordinario di Neurochirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ed afferente al DAI Testa-Collo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. Fra i relatori che hanno avuto l’onore di intervenire durante le conferenze degli anni precedenti, spiccano i nomi di Anders Bjorklund, istologo dell’Università di LundCesare Fieschi, noto neurologo Italiano; Mitchell Berger, neurochirurgo dell’Università della California a San Francisco e past president della American Association of Neurological Surgeons (AANS)Graham Teasdale, famoso per la Glasgow Coma Scale; Nicolas de Tribolet, editor in chief di Acta NeurochirurgicaDavide Schiffer, neuropatologo italiano di spicco; Albert Rothon, padre della moderna neuroanatomia microchirurgica, Giovanni Broggi, past president della Società Italiana di Neurochirurgia e Giacomo Rizzolati, noto per il concetto dei neuroni a specchio. Per saperne di più, scarica il programma.

.