Questo articolo è stato scritto il giorno 21 feb 2024 da Redazione, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Contagiosità delle infezioni in pediatria e impatto sui percorsi assistenziali, il 29 febbraio scade il termine per le iscrizioni al corso ECM

articolo scritto da Redazione

formazione genericaSi terrà lunedì 4 marzo, a partire dalle ore 14:00, nell’Aula F dell’Edificio 1, il corso ECM “Contagiosità delle infezioni in pediatria e impatto sui percorsi assistenziali” il cui responsabile scientifico è il prof. Alfredo Guarino, Direttore dell’UOC di Malattie Infettive Pediatriche dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli.

Il corso, aperto a un massimo di 25 partecipanti, è rivolto a Coordinatori infermieristici dei reparti del Dipartimento di Pediatria compresa la Chirurgia Pediatrica, infermieri pediatrici, pediatri, infermieri del COIES, coordinatori dei tecnici di radiologia. L’idea del corso nasce proprio dalla necessità di delineare, partendo da percorsi aziendali già esistenti per il paziente adulto, dei percorsi specifici per il paziente pediatrico in particolare per quanto riguarda la gestione del contagio durante la degenza ma principalmente per condividere quali sono le modalità per gestire eventuali procedure diagnostiche o accessi alla sala operatoria del bambino con sospetta malattia contagiosa che non possa attendere la definizione certa del rischio. La presenza di sintomi di sospetto non può rappresentare un ostacolo ad un’adeguata assistenza medica al bambino. L’obiettivo ultimo del corso è quindi quello di identificare percorsi, ruoli e responsabilità degli operatori sanitari coinvolti nell’assistenza dei pazienti con sospetta malattia contagiosa.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione e inviarlo all’indirizzo ufu@unina.it entro giovedì 29 febbraio 2024.

Per ulteriori informazioni scarica la locandina o contatta l’Ufficio Formazione Unico telefonando allo 0817463753.