Questo articolo è stato scritto il giorno 15 nov 2023 da Redazione, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Giornata Mondiale per l’eliminazione del Tumore della Cervice Uterina, al via la campagna della Federico II “Hai Pensato a Vaccinarti?”

articolo scritto da Redazione

IMMAGINE_17-11-2023In occasione della Giornata Mondiale per l’Eliminazione del Tumore della Cervice Uterina che si celebra venerdì 17 novembre, la Scuola di Medicina e Chirurgia e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II organizzano un’iniziativa per promuovere la vaccinazione anti-HPV e migliorare le conoscenze sul Papilloma Virus.

Nell’atrio antistante all’Aula Magna del complesso di Biotecnologie (CESTEV), venerdì 17 novembre, dalle ore 10.00 alle 14.00, saranno collocati degli info point multidisciplinari dedicati agli studenti federiciani per fornire chiarimenti ed indicazioni utili sull’HPV, sulle modalità di trasmissione e sulle opportunità per vaccinarsi. Si darà, inoltre, il via alla campagna di comunicazione “Hai Pensato a Vaccinarti?“. Saranno distribuite della cartoline caratterizzate da un breve messaggio informativo sul papilloma virus. I messaggi sono stati redatti da professionisti, ricercatori e medici in formazione dell’Azienda e della Scuola che hanno anche prestato il loro volto alla campagna, realizzata dal Team Rischio clinico e dall’Area Comunicazione aziendale. Grazie alle cartoline, compilando i loro dati sul retro, gli studenti federiciani potranno prenotarsi per effettuare il vaccino anti-HPV presso l’AOU Federico II. L’Azienda, infatti, promuove la vaccinazione per gli studenti, per i dipendenti e per i soggetti fragili, così come indicato nel Piano Nazionale Vaccini.

Ma che cos’è esattamente l’HPV?

Il Papilloma Virus, noto anche come HPV (Human Papilloma Virus), è un virus che comprende circa 200 ceppi diversi1, molti dei quali innocui, ma alcuni possono causare gravi problemi di salute, tra cui il cancro. Questo virus è molto comune e può infettare sia gli uomini che le donne. L’infezione da HPV è la più comune infezione sessualmente trasmessa nei paesi sviluppati ed è la causa principale del cancro della cervice uterina. Tuttavia l’HPV è collegato anche ad altri tipi di cancro, inclusi quelli alla gola, al pene, all’ano e alla vulva. La sua diffusione è estremamente comune.

Perché è importante vaccinarsi?

La vaccinazione anti-HPV è un metodo sicuro ed efficace per prevenire questa malattia, non è obbligatoria, ma è inserita nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza). È raccomandata ed offerta gratuitamente a ragazze e ragazzi a partire dagli 11 anni di età, in due dosi a sei mesi di distanza, fino ai 14 anni, e a tre dosi dai 15 anni in poi. Vale la pena ricordare che tutte le regioni offrono il vaccino anti-HPV alle ragazze di 25 anni, in occasione del primo invito allo screening cervicale (pap test) e alle donne a cui è stata diagnostica una lesione cervicale. La vaccinazione fornisce protezione contro diversi ceppi oncogeni di HPV. Per questo la vaccinazione contro l’HPV non è solo una questione di tutela individuale, ma anche di responsabilità collettiva. Riducendo il numero di infezioni da HPV, si riduce anche la diffusione del virus nella comunità, fornendo un ulteriore livello di protezione per coloro che non possono essere vaccinati, come le persone con sistemi immunitari compromessi.

Vaccinati, proteggi il tuo futuro.