Questo articolo è stato scritto il giorno 18 gen 2023 da Redazione, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Open Day Emicrania promosso da Onda, appuntamento il 31 gennaio alla Federico II con un info point dedicato ai nuovi trattamenti

articolo scritto da Redazione

open day emicraniaIn occasione dell’Open Day sull’Emicrania promosso da Fondazione Onda (Osservatorio sulla Salute della Donna e di Genere),  la UOS di Diagnosi e Terapie delle Cefalee dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, guidata dal prof. Roberto De Simone, martedì 31 gennaio, dalle ore 11.00 alle 14.00, presso gli ambulatori dell’edificio 17 al piano terra, mette a disposizione un punto informativo dedicato ai trattamenti avanzati della terapia dell’emicrania.

I cittadini che desiderano ricevere informazioni, in particolare, sui trattamenti con anticorpi monoclonali anti CGRP, potranno rivolgersi ai professionisti dell’equipeIl CGRP è quella sostanza che aumenta nel sangue quando è in corso un’emicrania ed è perciò il maggiore responsabile della fase dolorosa. L’anticorpo monoclonale blocca l’azione del CGRP e rappresenta, quindi, un punto di svolta importante nella terapia dell’emicrania che oggi colpisce circa il 12% degli adulti in tutto il mondo, con una prevalenza tre volte maggiore nelle donne.

Nonostante gli evidenti dati epidemiologici, l’emicrania è ancora percepita da chi ne soffre come “invisibile”. Obiettivo di questa iniziativa è dunque sensibilizzare la popolazione sull’importanza di un riconoscimento precoce dei sintomi, e un accesso dunque tempestivo ai percorsi specifici di diagnosi e cura per una migliore qualità della vita dei pazienti.

L’iniziativa della Fondazione Onda è realizzata con il patrocinio di Associazione Italiana per la Lotta Contro le Cefalee (AIC), Alleanza Cefalalgici (Al.Ce), Associazione Italiana Neurologi Ambulatoriali Territoriali (AINAT), Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee (ANIRCEF), Fondazione Italiana per lo Studio delle Cefalee Onlus (FISC), Fondazione CIRNA Onlus, Scienze Neurologiche Ospedaliere (SNO Italia), Società Italiana di Neurologia (SIN) con il contributo incondizionato di Pfizer.

L’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II dal 2014 fa parte del network Bollini Rosa ed anche per il biennio 2022-2023 ha ottenuto il massimo riconoscimento, pari a tre bollini, come “ospedale a misura di donna“. È, inoltre, tra le 94 strutture sanitarie italiane e tra le 6 aziende campane premiate da Fondazione Onda nell’ambito della prima edizione del Bollino Azzurro (2022-2023), il primo riconoscimento, tra quelli promossi da Onda, dedicato alla salute dell’uomo, che individua i centri che garantiscono un approccio multiprofessionale e interdisciplinare dei percorsi diagnostici e terapeutici per le persone con tumore alla prostata.