Questo articolo è stato scritto il giorno 16 mar 2022 da Redazione, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Diabete e nuove tecnologie, al Policlinico Federico II al via il tirocinio formativo per trenta medici dei centri territoriali

articolo scritto da Redazione

diabeteL’utilizzo delle tecnologie per la cura del diabete è un’opzione terapeutica moderna e avanzata per il paziente che necessita di terapia insulinica. I sistemi di monitoraggio in continuo della glicemia, i microinfusori, i pancreas artificiali ibridi, sono dispositivi che permettono livelli di controllo glicemico estremamente accurati. Questo si traduce in notevoli miglioramenti della qualità di vita dei pazienti e in una riduzione del rischio di complicanze acute e croniche del diabete. Tuttavia, le tecnologie sono costose e richiedono addestramento di elevata qualità.

La Regione Campania (Decreto n. 24 del 24/01/2020) si è proposta pertanto di formare professionisti diabetologi dei Centri territoriali alla scelta, educazione e follow-up dei pazienti che possono beneficiarsi dell’uso delle tecnologie del diabete ed ha individuato i Centri Universitari di Diabetologia (Adulti e Pediatrici) quali formatori. Al Policlinico Federico II, è da poco iniziato il primo corso di formazione al quale stanno partecipando circa 30 operatori medici dei Centri territoriali di Diabetologia per Adulti, specializzati in Diabetologia, Endocrinologia o Medicina Interna, che hanno già svolto un corso di formazione teorica erogata in forma di FAD asincrona, e che parteciperanno per 8 mesi al tirocinio pratico in affiancamento al personale esperto nell’utilizzo delle tecnologie avanzate, sia nell’area della diabetologia adulti (UOS di Microinfusori e Tecnologie Innovative, resp. Prof. Giovanni Annuzzi) sia in quella pediatrica (UOS Diabetologia Pediatrica, resp. Prof. Adriana Franzese).