Questo articolo è stato scritto il giorno 24 nov 2021 da Redazione, e appartiene alle categorie: Tutte le comunicazioni.

Federico II, inaugurazione dell’anno accademico dei Corsi di Laurea in Dietistica e in Scienze della Nutrizione Umana

articolo scritto da Redazione

dietaLa cerimonia di inaugurazione ufficiale del nuovo anno accademico dei Corsi di Laurea in Dietistica e del Corso di Laurea Magistrale  in Scienze della Nutrizione Umana si svolgerà venerdì 26 Novembre, alle ore 12.00, presso l’aula A.T.8 - Area Didattica di Biotecnologie in Via Tommaso De Amicis 95, alla presenza del Prof. Matteo Lorito, Magnifico Rettore dell’Università Federico II di Napoli, della Prof.ssa Maria Triassi, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo federiciano e dell’Avv. Anna Iervolino, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli.

Il corso di laurea triennale in Dietistica è un corso di laurea abilitante alla professione del Dietista, una figura professionale con un profilo ben consolidata in  ambito sanitario con competenze specifiche nel campo della dietetica e dietoterapia. Il corso di laurea in Scienze della Nutrizione Umana è un corso di laurea magistrale di due anni ed ha il compito di formare il Nutrizionista, una figura poliedrica, innovativa, con competenze in campo sanitario, ma che può trovare collocazione  anche nel campo della ricerca di base ed applicata nonché  nel settore  agro-alimentare. Le attività formative comprendono lezioni teoriche e tirocini pratici svolti presso le diverse strutture della AOU Federico II e presso aziende del settore agro-alimentare e della ristorazione collettiva.

I corsi di laurea perseguono  un miglioramento costante della offerta didattica e la  formazione di professionisti  con elevata competenza che siano all’altezza delle sfide odierne nel campo della prevenzione de del trattamento delle più frequenti malattie  croniche, ma anche di patologie rare  che non sempre trovano risposta adeguata ai loro bisogni.

Alla inaugurazione formale dei Corsi seguirà una Lettura Magistrale tenuta dalla Prof.ssa Angela Albarosa Rivellese,  direttore dell’UOC di Diabetologia dell’AOU Federico II e figura di riferimento nazionale ed internazionale nel campo della Nutrizione Umana, che ha contribuito in maniera determinante all’istituzione dei due corsi di laurea e alla loro costante crescita. La lettura affronterà un tema di grande attualità e rilevanza clinica: il ruolo del fegato e dell’intestino nella complessa relazione  tra nutrizione e malattie cardio-metaboliche e sarà moderata dal Prof. Giovanni Annuzzi e dalla Prof.ssa Olga Vaccaro, Coordinatori dei Corsi di Laurea in  Scienze della Nutrizione Umana e  in Dietistica.

Per ulteriori informazioni scarica la locandina.