Aspetti medico-legali della malattia celiaca, prosegue il percorso formativo

articolo scritto da Redazione

celiachia pastaDopo l’inaugurazione dello scorso 16 novembre,  è fissato per domani martedì 23 novembre , dalle 14.00 alle 18.00, il secondo appuntamento con il corso “Aspetti medico legali della malattia celiaca” svolto in modalità telematica e organizzato dal prof. Massimo Niola, direttore dell’UOC di Medicina Legale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli.

Secondo i dati del Ministero della Salute, su oltre 600 mila italiani affetti da celiachia ben 400.000 non ne sarebbero a conoscenza. “La celiachia è una patologia autoimmune dell’intestino tenue, caratterizzata da interessamento anche di altri organi – spiega il prof. Niola – la sua non trascurabile diffusione ha inevitabili ricadute sociali e giuridiche. Da qui l’interesse della medicina legale, non solo per i risvolti civilistici, sottesi ad un eventuale responsabilità professionale per mancata diagnosi, ma anche per la sua rilevanza nell’ambito dell’assistenza e della previdenza sociale. La patologia, inoltre, può essere oggetto di contenzioso per l’affermazione di diritti negati nell’ambito delle assicurazioni private oppure delle certificazioni della idoneità al servizio ad esempio nell’Arma dei Carabinieri, nell’Esercito, nella Guardia di Finanza”.

Per fornire dunque ai professionisti della sanità gli strumenti fondamentali e più avanzati per proiettare nell’ambito giuridico i giudizi clinici sulla patologia, il corso punta non solo a fornire ai partecipanti le più aggiornate informazioni sulla patologia, ma anche a realizzare un database, ovvero un registro informatizzato sulla celiachia che possa guidare i medici nell’acquisizione di una corretta metodica per la valutazione del paziente onde consentire una uniformità di giudizi.

I prossimi appuntamenti con il corso sono in programma giovedì 25 e martedì 30 novembre.