Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 08 nov 2021 da Redazione, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Otorinolaringoiatria, al via la Giornata Nazionale di prevenzione dei Tumori del Collo. Screening gratuiti al Policlinico Federico II

articolo scritto da Redazione

1giornata-prevenzione-4L’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli aderisce alla Prima Giornata Nazionale di Prevenzione dei Tumori del Collo promossa da SIOeChCF (Società italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale)Martedì 23 Novembre, dalle 8.30 alle 13.30, presso l’UOC di Otorinolaringoiatriaedificio 13, primo piano - saranno effettuati screening gratuiti e aperti a tutti (Responsabili: prof. Gaetano Motta, prof. Massimo Mesolella).

Una giornata volta ad avvicinare alla prevenzione e alla consapevolezza dei sintomi legati ai tumori del collo, promuovendo un tempestivo ricorso al medico per una diagnosi precoce: individuare la malattia negli stadi iniziali comporta un tasso di sopravvivenza a 5 anni dell’80-90% rispetto al 60% nei pazienti con diagnosi di tumori testa-collo localmente avanzati o metastatici.

I tumori del distretto testa-collo sono il settimo cancro più comune in Europa, circa la metà dei tumori del polmone ma due volte più comuni del cancro del collo dell’utero. In Italia rappresentano il 3% dei casi oncologici, con una frequenza media tre volte superiore negli uomini e un’incidenza che aumenta progressivamente con l’età a partire dai 50 anni. Diffondere informazioni utili, stimolando così una consapevolezza condivisa e una corretta prevenzione, rappresenta una tappa fondamentale nella lotta ai tumori, centrale nell’attività svolta dalla SIO. Basti pensare che il 75% dei carcinomi della testa e del collo è causato dal fumo di tabacco e dall’abuso alcolico; altri fattori determinanti sono le esposizioni prolungate a materiali nocivi (polveri di legno, lavorazioni del cuoio, amianto, nichel…), alcuni virus tra i quali il papilloma umano (HPV) e il virus di Epstein-Barr (EBV), o ancora l’esposizione a radiazioni ionizzanti e a inquinanti atmosferici.

Per ulteriori informazioni, clicca qui.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti