Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 02 set 2021 da Redazione, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Alopecia Areata, venerdì 3 settembre visite gratuite al Policlinico Federico II

articolo scritto da Redazione

ragazza con turbanteIn occasione della giornata italiana dell’Alopecia Areata, domani venerdì 3 settembre i pazienti potranno effettuare una visita gratuita presso la Dermatologia (Ed.10) del Policlinico Federico II. Per accedere è necessaria la prenotazione da inviare via mail all’indirizzo info@alopeciaareataandfriends.com.

Giunta alla terza edizione, l’iniziativa si propone di sensibilizzare, informare e sostenere chi soffre di questa patologia, molto diffusa a tutte le età e in entrambi i sessi, che determina la perdita progressiva di capelli e peli, con un conseguente disagio psicologico e sociale. La campagna, fortemente voluta dall’associazione no profit “Alopecia & Friends” presieduta da Claudia Cassia, si svolgerà in contemporanea in 9 città tra cui Napoli dove le iniziative sono coordinate da Lucia La Marca conosciuta anche “la ragazza col turbante” (in foto), giornalista e blogger, che svolge una fondamentale opera di sensibilizzazione on-line sulla ricchezza di essere diversamente belle.

Entusiasta e immediata l’adesione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II “per favorire l’accessibilità dei cittadini campani ai servizi di cura e promuovere una sempre maggiore consapevolezza verso la tutela globale della salute. Siamo orgogliosi che i nostri specialisti sostengano iniziative che hanno un importante valore etico e sociale”, come spiega il Direttore generale Anna Iervolino.

L’Alopecia Areata è una malattia rara, di origine genetica e di tipo auto-immune, non ancora riconosciuta dal Ministero della Salute che comporta la perdita radicale dei capelli e dei peli – dice la Prof. Gabriella Fabbrocini, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Dermatologia dell’Azienda e della Scuola di specializzazione in Dermatologia, che coordina il team di specialisti che effettuerà visite e consulti – Chi è affetto da alopecia areata, ad oggi, non ha un protocollo medico nazionale né il riconoscimento amministrativo e medico che consente le cure e la gestione della patologia e dei suoi effetti. Di sicuro, come attestano sondaggi e ricerche, è enorme il disagio che la patologia provoca in termini di salute psicologica e sociale. Giornate come queste sono necessarie per creare un ponte verso chi, a volte troppo spaventato dai condizionamenti sociali, non approccia alle terapie che possono, almeno, alleviare le condizioni”.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti