Questo articolo è stato scritto il giorno 21 apr 2021 da Redazione, e appartiene alle categorie: News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

“Avete fatto in modo che le mie sofferenze non fossero mai tali”: il ringraziamento di un paziente alla Cardiochirurgia del Policlinico Federico II

articolo scritto da Redazione

grazieGrazie per avermi ridato la vita e per avermi fatto conoscere un aspetto umano della medicina”. Inizia così la lettera di ringraziamento di un paziente destinata in particolare al dott. Giovanni Battista Pinna dell’UOC di Cardiochirurgia del Policlinico Federico II, diretta dal prof. Emanuele Pilato.

“Vorrei che i miei ringraziamenti fossero condivisi con tutto lo staff, costituito da colleghi medici e da personale paramedico, splendide persone sempre presenti, sorridenti e garbate. Per questo motivo quando guardo la ferita allo specchio non riesco ad avere un brutto ricordo: avete fatto in modo che le mie sofferenze non fossero mai tali e che la fiducia nel vostro operato non fosse mai oscurata da alcun dubbio. L’intervento di rivascolarizzazione da lei eseguito, sotto gli occhi attenti del prof. Pilato e dei suoi colleghi, resterà su di me per sempre un segno indelebile della vostra umana professionalità. Al mio risveglio, le vostre eleganti e dolci voci restano la musica più bella mai ascoltata prima ed i vostri rassicuranti sguardi il film che ogni paziente vorrebbe vedere”.