Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 21 dic 2020 da Redazione, e appartiene alle categorie: Comunicazioni della Direzione Aziendale, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Emergenza COVID-19, graduale ripresa dei ricoveri e delle attività ambulatoriali non urgenti

articolo scritto da Redazione

Foto CoronavirusL’Unità di Crisi Regionale per l’Emergenza Epidemiologica COVID-19 ha autorizzato una graduale ripresa dei ricoveri e delle attività ambulatoriali non urgenti, sospesi dallo scorso 20 ottobre.

Saranno prioritariamente recuperate le visite ed i ricoveri già prenotati che non sono stati erogati durante il periodo di sospensione. I pazienti, i cui appuntamenti sono stati sospesi, saranno quindi ricontattati dagli ambulatori di riferimento per concordare una nuova data utile.

Quando tutte le prestazioni assistenziali sospese saranno state effettuate, saranno riaperte le nuove prenotazioni per i pazienti che devono effettuare prime visite con qualunque priorità e visite di controllo.

L’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II darà tempestiva comunicazione della riapertura delle prenotazioni che potranno essere effettuate attraverso tutti i canali disponibili, elencati dettagliatamente alla voce “Come prenotare” del portale aziendale. In particolare, si segnala l’app e-CUPT utilizzabile da smartphone o da tablet connessi ad internet, che permette di consultare in tempo reale le disponibilità delle prestazioni sanitarie, prenotare, spostare, disdire le prenotazioni per se stessi o per i propri familiari. Per approfondire il funzionamento dell’applicazione si consiglia la lettura dell’articolo dedicato.

Restano sempre prenotabili le prestazioni ambulatoriali con carattere di urgenza con codice di priorità U e B per le “prime visite/primi accessi”, mentre le “visite di controllo/accessi successivi al primo” sono erogabili a discrezione del medico che ha effettuato la presa in carico assistenziale del paziente, in relazione alla gravità della patologia in oggetto e/o alle necessità assistenziali nell’ambito del follow-up.

Sono, inoltre, attivi percorsi di teleconsulto in numerose realtà assistenziali che consentono la continuità delle cure ed il monitoraggio dei pazienti anche a distanza. Si consiglia di consultare l’elenco delle attività di telemedicina disponibili presso l’AOU Federico II alla sezione del portale web dedicata.

Continuano sempre ad essere regolarmente effettuate le prestazioni di ricovero ordinario urgenti o non differibili e/o legate alle reti tempo dipendenti (Rete Infarto Miocardico Acuto, Rete Stroke, prestazioni di Pronto Soccorso Ostetrico, etc.); i ricoveri in Day Hospital terapeutico e tutte le prestazioni di chemioterapia, radioterapia, onco-ematologia, medicina nucleare, dialisi, camera iperbarica, PMA, IVG, emostasi e trombosi, attività del Centro Trasfusionale e gli interventi diagnostico/terapeutici relativi a patologie con carattere di non procrastinabilità.

Si ricorda, inoltre, che tutte le prestazioni sono sempre erogate nel rispetto delle norme anti-COVID nazionali, regionali ed aziendali attualmente vigenti e dei requisiti e delle procedure di sicurezza (triage, distanziamento sociale, igienizzazione delle mani, corretto utilizzo di mascherine chirurgiche ed altri dispositivi medici, appuntamenti ad orari prefissati).

Per ulteriori approfondimenti, scarica la nota dell’Unità di Crisi Regionale “Avvio ripresa di attività di elezione e di specialistica ambulatoriale” prot_UC_2960_2020 e la relativa comunicazione della Direzione Sanitaria.

Informazioni a cura della Direzione Sanitaria 

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti