Questo articolo è stato scritto il giorno 28 gen 2020 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Le professioni sanitarie per l’efficientamento del Servizio Sanitario Nazionale: al via l’evento. Interviene il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca

ImmagineAppuntamento giovedì 30 gennaio, dalle ore 9.00 alle 13.30, nell’Aula Magna di Biotecnologie dell’Università Federico II di Napoli (via T. de Amicis, 95 –  Primo Piano), con il “Focus sul contributo delle professioni sanitarie per l’efficientamento del Servizio Sanitario Nazionale”.

L’evento, realizzato da Motore Sanità in collaborazione con FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere), con il patrocinio della Regione Campania e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome,  sarà aperto dai saluti istituzionali del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, Anna Iervolino, del Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II, Luigi Califano, del Direttore Generale dell’ASL Na 2 Nord e Coordinatore FIASO Campania, Antonio D’Amore e sarà moderato da Angelo Agrippa, giornalista del “Corriere del Mezzogiorno”.

Interverranno, sul tema delle risorse umaneEnrico Coscioni, Consigliere del Presidente della Regione Campania per la Sanità, sugli aspetti relativi alla collaborazione tra le Regioni e sul ruolo delle professioni sanitarie in una sanità in evoluzione, rispettivamente la Vice Presidente della Regione Liguria e Assessore alla Sanità, Politiche Sociali, Immigrazione, Sicurezza ed Emigrazione, Sonia Viale e il Commissario Straordinario A.Li.Sa della Regione Liguria, Walter Locatelli.

Le professioni sanitarie rappresentano una forza cardine per il SSN e l’efficientamento del sistema passa anche attraverso la valorizzazione delle loro competenze e dell’autonomia professionale. In un periodo storico in cui si assiste a un decremento di risorse,  a fronte di un costante aumento dei bisogni di salute della popolazione, nonché di una sempre maggiore richiesta di prestazioni, si rende necessario efficientare il sistema mettendo a fattor comune le best practice, per continuare a garantire a tutti equità di accesso e un outcome di salute ottimale.

Prevista, infatti, la presenza di Franco Ascolese, Presidente dell’Ordine Locale e Coordinatore Regionale Campania degli Ordini dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche e della Riabilitazione e della Prevenzione, Cosimo Cicia, Consigliere della  Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche e Maria Vicario, Presidente della Federazione Nazionale Ordini della Professione di Ostetrica che si confronteranno sul ruolo degli Ordini Professionali a tutela dell’etica professionale e per favorire lo sviluppo delle competenze.

In particolare, la sanità della Campania si avvia, dopo dodici anni di commissariamento, ad una nuova stagione in cui sarà necessario porre al centro il capitale umano e l’’evento è anche l’occasione per confrontarsi su alcune esperienze regionali di grande impatto per l’organizzazione sanitaria e sociosanitaria.

Tra le esperienze che saranno discusse durante l’evento: la testimonianza di un reparto a conduzione ostetrica, con la Coordinatrice del Reparto di Ostetricia della Clinica Mediterranea di Napoli, Giuseppina Tarantino; il caso di una radiologia domiciliare, con l’intervento di Bruno Accarino, Coordinatore Nazionale del Collegio di Liberi Professionisti SIRM; un focus sul tema delle vaccinazioni con la relazione di Pietro Buono, Dirigente UOD 17, Attività consultoriali e assistenza materno-infantile della Regione <campania, ed infine la il caso della prevenzione e anticipazione diagnostica grazie alla relazione di di Adolfo D’Errico Gallipoli, Presidente del Gruppo Regionale Campania SIRM.

Si soffermerà sulla sistematizzazione delle tematiche e delle future prospettive, Francesco Ripa di Meana, Presidente FIASO.

La conclusioni sono affidate al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

La partecipazione all’evento è gratuita ed aperta a tutti. È gradita l’iscrizione on line sul sito www.motoresanita.it.

Per ulteriori informazioni, scarica il programma.