Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 30 dic 2019 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Policlinico Federico II, arriva il calendario 2020 dedicato all’ascolto

articolo scritto da Alessandra Dionisio

Copertina Calendario 2020Torna il tradizionale appuntamento con il calendario dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. Quindici edizioni per altrettanti temi approfonditi in un percorso in dodici tappe che prevede, per ogni mese, una riflessione, tratta da evidenze scientifiche, un’immagine grafica che ne racconta il significato ed un aforisma che ne rafforza il messaggio. Il viaggio nel 2020 è dedicato all’importanza dell’ascolto nei processi di cura ed il calendario è scaricabile gratuitamente on line cliccando qui.

 “Quest’anno abbiamo scelto il tema dell’ascolto per stimolare professionisti della salute e pazienti a riflettere sull’importanza di <essere qui e ora> nei processi di comunicazione. Porre il paziente al centro, ascoltando con attenzione i suoi bisogni e il suo vissuto di malattia, rappresenta, infatti, un’opportunità per tutti gli attori del processo di cura, così come indicato nella programmazione regionale che rivolge particolare attenzione alla qualità della relazione perché contribuisce ad una maggiore efficienza ed efficacia dei processi sanitari”, sottolinea l’Avv. Anna Iervolino, Direttore Generale del Policlinico Federico II.

L’importanza dell’ascolto nel rapporto tra professionista della salute e paziente è, infatti, ampiamente dimostrata da numerose evidenze scientifiche e già negli anni ’50 l’Organizzazione Mondiale della Sanità propose la sostituzione del modello rigorosamente biomedico con quello biopsicosociale che tiene conto, non solo degli aspetti biologici e genetici, ma anche di quelli mentali ed emozionali, che influenzano significativamente la salute delle persone.

L’ascolto attivo è alla base dell’efficacia della comunicazione interpersonale, lasciare spazio alla narrazione della storia del paziente consente di affrontare con maggiore consapevolezza la storia di malattia e fornisce al professionista della salute elementi importanti per costruire una relazione di cura efficace”, sottolinea Grazia Isabella Continisio, responsabile della Formazione risorse umane dell’Azienda e coordinatore del gruppo di lavoro che ha curato il calendario.

Ma il calendario 2020 dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II punta anche l’attenzione sull’importanza dell’ascolto nell’ambito delle interazioni tra colleghi di una struttura sanitaria, come presupposto per costruire e preservare un clima di lavoro sereno e produttivo, che incide sull’intera organizzazione, influendo sugli esiti dell’assistenza sanitaria e sulla riduzione dei contenziosi, e favorisce la maggiore adesione ai protocolli terapeutici.

Uno sguardo completo sulle complesse dinamiche dell’ascolto garantito da un gruppo di lavoro multidisciplinare costituito da Carmela Bravaccio, Nelson Mauro Maldonato, Teresa Rea e da Grazia Isabella Continisio, Alessandra Dionisio, Alessandro Coccia, Gennaro Davide D’Errico dello Staff della Direzione Strategica Aziendale, coordinato da Patrizia Speranza. L’abile racconto grafico è affidato ad Emanuela Buccelli.

Per il personale dell’Azienda, il ritiro del calendario può essere effettuato entro il 10 Gennaio 2020,  dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00, presso l’Ufficio Formazione (edificio 13, terzo piano), esclusivamente dai delegati dei responsabili di Unità Operativa Complessa. Per eventuali informazioni, è possibile contattare il numero 081/7463753.

 

 

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti