Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 29 ago 2019 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Diagnosi precoce del melanoma e dei tumori della pelle: sabato 31 agosto a Capri visite dermatologiche gratuite

articolo scritto da Alessandra Dionisio

controllo dei neiSabato 31 Agosto, dalle ore 9.30 alle 13.00, nella Piazzetta di Capri, nei pressi della Funicolare, saranno effettuati visite e screening gratuiti per residenti e turisti nell’ambito della campagna di prevenzione e sensibilizzazione “Salviamo la pelle!” promossa dai professori Mario Delfino e Gabriella Fabbrocini, rispettivamente Direttore dell’UOC di Dermatologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli e Direttore della Scuola di Specializzazione di Dermatologia della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo federiciano. Sull’isola azzurra un team di esperti, tra cui Massimiliano Scalvenzi, Marica Annunziata, Gaia De Fata Salvatores, Tiziana Peduto, Claudio Marasca, Matteo Megna e le stessa Gabriella Fabbrocini, con un camper attrezzato con la più moderna e innovativa tecnologia digitale per la diagnosi precoce dei tumori della pelle, effettuerà controlli gratuiti per la prevenzione e diagnosi precoce del melanoma e delle patologie oncologiche cutanee.

Oltre 500 le visite effettuate nell’ambito delle prime 3 tappe dell’iniziativa, partita da Napoli lo scorso 25 luglio, e circa 70 le diagnosi sospette diagnosticate dal team della Federico II che si avvale di un sofisticato sistema di networking digitale per l’esame specialistico delle immagini con sistema store and forward (Dermoscopya Platform) che consente di valutare a tempo record e con estrema precisione le lesioni cutanee  e, quindi, indirizzare i pazienti al più efficace percorso terapeutico.

È davvero sconcertante – spiegano i professori Fabbrocini e Delfino – che più della metà dei pazienti visitati dal nostro team dichiari di non aver mai effettuato prima un controllo dei nevi. La visita è semplice, indolore e rapida e la diagnosi precoce del melanoma consente la piena guarigione. Per questo è doveroso sottoporsi ad un check up almeno ogni due anni, ricordando che la familiarità è il primo fattore di rischio“.

Dopo Capri, il Camper sarà nei comuni di Poggiomarino, Ottaviano e nuovamente a Napoli (Piscinola e Vomero).

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti