Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 24 mag 2019 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

A Stephen J. Galli il Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Medicina Clinica e Sperimentale

articolo scritto da Claudio Pellecchia

Galli photo 1Mercoledì 29 Maggio, alle ore 11.00, nell’Aula Magna “Gaetano Salvatore” della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli, il Magnifico Rettore, Prof. Gaetano Manfredi, conferirà il Dottorato di Ricerca Honoris Causa al Prof. Stephen J. Galli in Medicina clinica e sperimentale.

Il Prof. Galli è Professor of Pathology and Microbiology presso la Stanford University in California. È autore di oltre 400 pubblicazioni sulle più prestigiose riviste a severo controllo redazionale ed è editore di 10 libri pubblicati dalle principali case editrici internazionali. Negli anni 1990-2000 è stato, secondo i parametri ISI, il ricercatore più citato. È stato, inoltre, Presidente della American Society of Pathology e del Collegium Internationale Allergologicum. ed ha ricevuto il prestigioso MERIT Award dell’NIH, il Rous-Whipple  Award e la Karl Landsteiner medal.

I suoi contributi spaziano dalla immunologia ai meccanismi trasduzionali delle cellule immunitarie nelle patologie più frequenti dell’apparato respiratorio e dei tumori. Di eccezionale importanza clinica è la sua scoperta del Vascular Endothelial Growth Factor (VEGF) per gli aspetti traslazionali e terapeutici dei tumori. Le sue scoperte hanno rivoluzionato alcuni aspetti tradizionali della Immunologia. Infatti, egli ha scoperto il ruolo protettivo dei mastociti e delle IgE in diverse condizioni fisiopatologiche. Queste scoperte hanno ancora oggi importanti riflessi traslazionali e clinici in quanto hanno consentito di identificare il ruolo protettivo di cellule immunitarie e di fattori sinora ritenuti patogeneticamente rilevanti.

Ad introdurre la lectio magistralis del Prof. Galli saranno il Rettore dell’Università Federico II Gaetano Manfredi, il Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Luigi Califano, il Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali Annamaria Staiano e il Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale Francesco Beguinot. La laudatio academica sarà curata da Gianni Marone, Professore Emerito di Medicina Interna.

Per ulteriori informazioni, scarica la locandina.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti