Questo articolo è stato scritto il giorno 29 mar 2019 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Giornata mondiale dell’Autismo, il forum al Policlinico Federico II

articolo scritto da Claudio Pellecchia

Si svolgerà martedì 2 aprile 2019, in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismodalle 10:00 alle 12:00, presso la Sala Riunioni della Presidenza della Scuola di Medicina e Chirurgia (Edificio 21), il forum “Presentazione e discussione dei risultati del progetto di ricerca ‘analisi dell’esoma mediante sequenziamento di nuova generazione – next-generation sequencing – in famiglie con Disordine dello Spettro Autistico (ASD)’ ”, riservato esclusivamente agli operatori della stampa.

L’incontro è promosso da Autism Aid onlus, dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e dal Dipartimento di Scienze Traslazionali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Tra le professionalità che interverranno a portare il proprio contributo ci saranno Vincenzo Viggiani, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Carmela Bravaccio, responsabile dell’ UOSD di Neuropsichiatria Infantile, Vincenzo Nigro, Professore ordinario di Genetica Medica presso il Dipartimento di Biochimica, Biofisica e Patologia generale dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli nonché Associate Investigator del Telethon Institute of Genetics and Medicine (TIGEM), Giancarlo Parenti, Professore di Pediatria presso il Dipartimento Scienze Mediche Traslazionali e Ricercatore presso il TIGEM, Michele Pinelli, Clinical Research Fellow e Telethon Undiagnosed Disease Project presso il TIGEM e Paolo Vassallo, Presidente Autism Aid onlus. Il Coordinamento del Forum è affidato ad Adriano Albano, Giornalista TGR RAI.

La discussione riguarderà i risultati del progetto di ricerca con approfondimenti circa: i risultati dell’impiego delle più avanzate tecnologie di analisi del DNA; l’individuazione delle malattie genetiche alla base di specifici casi di ASD, e le potenziali ricadute in termini di future terapie; le basi genetiche del disturbo dello spettro autistico, e la ricaduta della sua identificazione sulle famiglie; l’attività di ricerca e le Organizzazioni di Terzo Settore.

Il forum è riservato agli operatori della stampa. Per la richiesta di accredito è necessario inviare una e-mail ad areacomunicazione.aou@unina.it oppure ad autismaidonlus@gmail.com

Per ulteriori informazioni, scarica la locandina.