Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 27 ago 2018 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Atelier della Salute 2018: al via le iscrizioni per le attività gratuite promosse durante la manifestazione

articolo scritto da Alessandra Dionisio

LOGO ATELIER II EDIZIONEDa oggi è possibile iscriversi alle attività gratuite organizzate nell’ambito della seconda edizione di “Atelier della salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere… meglio!”, manifestazione organizzata dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, venerdì 21 settembre 2018, dalle ore 10.00 alle 19.00, e sabato 22 settembre 2018, dalle ore 9.00 alle 17.00, al Policlinico federiciano.

Il programma è ricco di proposte interessanti e divertenti che vedono al centro  il benessere per  essere protagonisti attivi della gestione della propria salute: 40 workshop interattivi, finalizzati a coinvolgere i partecipanti in un confronto aperto con i maggiori esperti sui temi della manifestazione ed organizzati, prevalentemente, nelle aule didattiche dell’edificio 19; 50 stand esperienziali, collocati nel piazzale antistante l’Aula Magna, che consentiranno ai partecipanti di sperimentare, con i gruppi scientifici multidisciplinari di Scuola e Azienda, proposte salutari da poter replicare nel quotidiano; 7 show cooking, allestiti nei locali della mensa aziendale, frutto della collaborazione tra gli esperti di nutrizione della Federico II e noti chef del territorio campano per favorire una maggiore consapevolezza nella scelta degli alimenti e nelle modalità di cottura; 15 diverse attività nell’area benessere, replicate in più sessioni, sul prato centrale, per sperimentare attività sportive, dalla lotta olimpica alla difesa personale, passando per le tecniche di rilassamento, lo yoga e il Tai-chi, senza dimenticare un angolo della cosmesi per prendersi cura di unghie e capelli con il team delle dermatologhe federiciane; 30 diverse tipologie di visite mediche specialistiche gratuite, per un totale di più di 1000 visite disponibili, effettuate dai professionisti dell’Azienda in collaborazione con Campus Salute Onlus e Fondazione PRO Onlus. Sarà, inoltre, allestita una mostra fotografica a cura del CUG (Comitato Unico di Garanzia) dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II che documenterà tutte le attività che, dallo scorso settembre sino all’appuntamento con l’attuale edizione della manifestazione, sono state svolte sotto l’egida di “Atelier della Salute”.

La partecipazione alla manifestazione è gratuita e aperta a tutti.

Per workshop interattivi, show-cooking, attività dell’area benessere è richiesta l’iscrizione da effettuare sul sito www.atelierdellasalute.it.

Per le visite mediche specialistiche, la prenotazione è da effettuare sul posto il giorno stesso in cui le visite sono disponibili. Le visite saranno effettuate fino ad esaurimento delle disponibilità di ogni ambulatorio attivo. Potranno accedere alle visite esclusivamente coloro che non stiano già seguendo uno specifico percorso diagnostico-terapeutico presso l’AOU Federico II o altra struttura assistenziale. Le prenotazioni per ciascuna tipologia di visita medica specialistica saranno aperte a partire da un’ora prima del loro inizio presso il gazebo di accettazione.

Per gli stand esperienziali e la mostra fotografica non è necessaria la prenotazione. I cittadini interessati potranno accedere liberamente all’area dedicata e confrontarsi con i professionisti della salute nell’ambito degli stand.

Vi aspettiamo numerosissimi!

Per ulteriori informazioni, scarica il programma della manifestazione.

 

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti