Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 23 mar 2018 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Ambulatorio di Dermatologia e Venereologia Etnica, dal 4 aprile attivo al Policlinico Federico II

articolo scritto da Alessandra Dionisio

donna profilo neroNasce al Policlinico Federico II un nuovo ambulatorio di dermatologia e venereologia dedicato ai pazienti stranieri di diverse etnie per  prevenire e riconoscere in tempo utile patologie legate a malattie della pelle e della sfera sessuale. Spesso difficilmente individuabili con tecniche comuni di screening, queste patologie potranno essere identificate rapidamente grazie al lavoro di un’equipe di dermatologi esperti in tali problematiche che faciliterà l’accesso ai diversi settori assistenziali specialistici della UOC di Dermatologia.

A partire da mercoledì 4 aprile, l’ambulatorio, sarà attivo il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 13.00, presso il DAI di Immunologia Clinica, Patologia Clinica, Malattie Infettive e Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II (Via Pansini, 5edificio 10 – piano terra).

Per accedervi sarà necessario contattare il CUP, il cui personale, formato per identificare gli specifici bisogni di questa tipologia di pazienti, indirizzerà gli utenti all’ambulatorio.

L’iniziativa è un utile strumento di assistenza alle <popolazioni umani mobili> tipiche di un mondo globalizzato e rappresenta per gli specialisti dermatologi l’opportunità di affinare le proprie competenze e capacità diagnostico-terapeutiche nella gestione di patologie presenti in pazienti di diverse etnie. Trasferirsi dal proprio contesto di origine o essere nato da genitori con particolari caratteristiche biologiche determina la possibilità di esprimere sulla cute segni atipici di comuni dermatosi o acquisire dermopatie rare. Ciò implica la necessità dei medici di aggiornare il proprio approccio alla patologia dermatologica, il cui manifestarsi cambia sia in funzione delle diverse sfumature del colore della pelle non caucasica ma anche della sua diversa reattività”, sottolinea il Direttore della UOC di Dermatologia del Policlinico Federico II Mario Delfino.

Già da alcuni anni, infatti, nell’ambito dell’offerta formativa della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia federiciana è previsto un insegnamento di Dermatologia Tropicale e dell’Immigrazione, ed è attivo un sito riservato ai medici di qualunque specialità su cui possono essere postati e discussi i casi più complessi: www.dermatologiaetnica.it

Foto: designed by Katemangostar, scaricata gratuitamente dal sito Freepik.com 
 
 

 

 

 

“.”

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti