Questo articolo è stato scritto il giorno 07 dic 2017 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Neapolitan Brain Group, al via il VI meeting. Ricercatori di base e clinici si confrontano sulle neuroscienze

articolo scritto da Claudio Pellecchia

nbgSi terrà presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn, giovedì 14 dicembre, dalle ore 9.00 alle 18.00, il sesto meeting del Neapolitan Brain Group (NBG): nel corso dell’evento, organizzato con il patrocinio morale dell’Università Federico II di Napoli, saranno presentati circa 50 contributi di ricerca nel campo delle neuroscienze articolati in 4 sessioni guidate da quattro coppie di chairmen.

Tutti i contributi che costituiscono il programma provengono da Centri sia universitari che afferenti al Consiglio Nazionale delle Ricerche (Università Federico II, SZN, Tigem, CEINGE, Università della Campania Luigi Vanvitelli, Università di Salerno, Università del Sannio, IBBR, IBCN, ICB, Università del Molise) e saranno soprattutto presentati dai più giovani esponenti dei gruppi di ricerca. Infatti, una delle finalità del gruppo NBG è promuovere la partecipazione attiva dei ricercatori più giovani per stimolarne le doti scientifiche e di confronto produttivo con i pari e con i colleghi più esperti e più anziani.

Il NBG, nato nel 2015 su iniziativa di Ennio Del Giudice, responsabile della Neurologia Pediatrica e Pediatria dello sviluppo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, intende favorire lo scambio culturale tra ricercatori di base e clinici provenienti da strutture ed esperienze diverse, su tematiche di comune interesse che riguardino il sistema nervoso. L’evento è gratuito ed aperto a tutti, caratterizzato da un’atmosfera informale, ed è rivolto agli appassionati di ricerca clinica e di base che intendano migliorare la reciproca conoscenza ed esplorare momenti di collaborazione proficua con la finalità di unire, in una sorta di rete culturale, tutti i Centri dell’area campana in cui si fa clinica e/o ricerca di base nel settore delle neuroscienze.

Per ulteriori informazioni, scarica il programma.