Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 06 dic 2017 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

#NONSOLOMEDICINA – “Ridere fa bene alla salute”, incontro con Maurizio Casagrande

articolo scritto da Alessandra Dionisio

Maurizio_Casagrande“Ridere fa bene alla salute” è il titolo del prossimo appuntamento di #NONSOLOMEDICINA, ciclo di eventi promosso dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. Ospite d’eccezione dell’evento è l’attore e regista Maurizio Casagrande che incontrerà studenti, docenti e professionisti della salute giovedì 7 dicembre, a partire dalle ore 15.00, nell’Aula Magna “Gaetano Salvatore”.

Partenopeo doc, interprete di tante commedie all’italiana, regista dei fortunati “Una donna per la vita” e “Babbo Natale non viene da nord”, figlio d’arte, Maurizio Casagrande, si racconterà partendo dai suoi studi al Conservatorio in piano e contrabbasso fino alla scelta, quasi casuale, di diventare attore, intervistato da Ignazio Senatore, psichiatra e critico cinematografico.

L’incontro, la cui partecipazione è libera e aperta a tutti, sarà introdotto dai saluti istituzionali di Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, e Vincenzo Viggiani, Direttore generale dell’Azienda.

Dopo gli incontri con gli scrittori Maurizio De Giovanni ed Erri De Luca, con il musicista Edoardo Bennato, con gli attori Vincenzo Salemme e Alessandro Siani ed i medici Gennaro Rispoli, Gino Strada e Piero Bartolo, il ciclo di eventi #NONSOLOMEDICINA  si arricchisce, quindi, di un nuovo importante contributo, a conferma della validità di un progetto divulgativo ed aggregante per studenti, docenti e professionisti della salute.

Siamo lieti di ospitare un grande protagonista della tradizione artistica teatrale e cinematografica partenopea –  spiega Luigi Califano – sulla scia dei passati appuntamenti con gli attori Alessandro Siani e Vincenzo Salemme, #NONSOLOMEDICINA prosegue il calendario di incontri dedicati a regalare momenti di evasione e a sottolineare il valore della comicità, elemento utile a qualunque percorso di cura e guarigione”.

“Il sorriso è un potente strumento di comunicazione ed è fondamentale nella fase di accoglienza dei pazienti e durante tutto il percorso assistenziale – chiarisce Vincenzo Viggiani – gli incontri di #NONSOLOMEDICINA servono a riflettere, a confrontarsi, ma anche a riconquistare una sana leggerezza da condividere tra professionisti della salute e pazienti”.

La progettazione e il coordinamento organizzativo dell’evento sono a cura del gruppo multidisciplinare Scuola-Azienda costituito per la realizzazione del ciclo di eventi #NONSOLOMEDICINA: Grazia Isabella Continisio, Alessandra Dionisio, Gea Finelli, Cesare Formisano. Con la collaborazione di: Rosaria Bruno, Antonio Ceriello, Alessandro Coccia, Davide D’Errico, Enzo Ferronetti.

Per ulteriori informazioni, scarica la locandina.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti