Questo articolo è stato scritto il giorno 01 dic 2017 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

La Medicina Narrativa nei modelli di cura e nella formazione, il corso ECM per i professionisti della salute

ImmagineAppuntamento martedì 5 dicembre, dalle ore 14.00 alle 18.30, presso l’Aula Magna di Biotecnologie (piano terra), per il corso ECM (4.6 crediti per tutti i professionisti della salute): “La Medicina Narrativa nei modelli di cura e nella formazione”.

L’evento affronta il tema dell’umanizzazione delle cure, attraverso la valorizzazione dei rapporti umani e il consolidamento di una relazione empatica tra curante e paziente. In particolare, il “narrare” apre un rapporto speciale tra l’operatore della salute e il paziente, tale rapporto può favorire l’alleanza terapeutica. Per questo la Scuola di Specializzazione in Pediatria della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, sono impegnate da anni in un progetto congiunto sulla Medicina Narrativa, declinato in chiave di formazione e di miglioramento della qualità delle cure.

Aprono i lavori: Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università Federico II di NapoliLuigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Vincenzo Viggiani, Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.

Intervengono: Claudio Buccelli, direttore dell’UOC di Medicina Legale, Grazia Isabella Continisio, responsabile dell’Ufficio Formazione Unico, Clara Coppola e Francesco Nunziata, specializzandi in Pediatria, Lorenza Garrino, ricercatrice Scienze Infermieristiche Università di Torino, Umberto Giani, professore associato di Statistica dell’ Università Federico II , Alfredo Guarino, direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria, Francesca Marone, ricercatrice del Dipartimento di Studi Umanistici, Maria Immacolata Spagnuolo, medico universitario dell’Ateneo federiciano, Sandro Spinsanti, Presidente dell’Istituto Giano per le Medical Humanities.

Durante l’evento, curato dai responsabili scientifici Isabella Continisio e Alfredo Guarino, sarà inoltre presentato il Calendario 2018 dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.

Realizzato dall’Ufficio Formazione e giunto alla XIII edizione, il Calendario rappresenta un percorso di avvicinamento e conoscenza della medicina narrativa grazie al contributo dei più autorevoli esperti del settore che per ogni mese hanno fornito uno spaccato descrittivo del complesso e variegato universo della medicina narrativa. Una donna incinta, un giovane sieropositivo, un anziano bisognoso di attenzioni e compagnia, sono solo alcuni dei protagonisti del calendario che accompagnano le frasi degli esperti e sono tratteggiati dall’abile grafica di Emanuela Buccelli. Verso un viaggio in dodici tappe, in cui la condivisione e l’empatia sono richiamate quale primo passo per un approccio terapeutico più efficace e duraturo. Pazienti ma anche professionisti della salute che ci ricordano che è importante ascoltare non solo gli altri ma anche se stessi, per rielaborare le esperienze vissute e condivise con gli assistiti. Un professionista della salute rappresentato sempre accanto al paziente, e non di fronte, pronto ad ascoltare non solo per curare ma anche per prendersi cura. Perché, lo ricordano gli esperti, la storia di ciascuno si intreccia di continuo con quella degli altri, fuori e dentro un ospedale.

Il calendario, che sarà scaricabile gratuitamente on line dal 15 dicembre dal web magazine aziendale, è stato realizzato grazie al coordinamento scientifico di Isabella Continisio e al gruppo di lavoro costituito da Claudio Buccelli, Gianpaolo Gargiulo, Alfredo Guarino, Francesco Nunziata, Sandro Spinsanti. Ha curato la comunicazione del progetto editoriale, Alessandra Dionisio, responsabile della PO Ufficio stampa – Comunicazione dell’Azienda. Hanno collaborato alla realizzazione del calendario Alessandro Coccia, Gennaro Davide D’Errico e Diego Scordo.

L’evento è gratuito e avranno diritto a ricevere i crediti ECM i primi 100 iscritti al corso. Per la registrazione è necessario utilizzare il modulo disponibile sul sito www.mgmcongress.org inviandolo, entro giovedì 30 novembre 2017, al seguente indirizzo di posta elettronica: info@mgmcongress.org oppure via fax al n. 081 5465507.

Per ulteriori informazioni, scarica la locandina e il programma.