Questo articolo è stato scritto il giorno 28 giu 2017 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Criticità infettivologiche in ambito ospedaliero: dal problema alla soluzione. Ai nastri di partenza il corso ECM

LocandinaSi terrà martedì 4 luglio, a partire dalle ore 14.00,nell’Aula Grande dell’Edificio 1 dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, l’evento formativo dal titolo “Criticità Infettivologiche in ambito ospedaliero: dal problema alla soluzione“. Il corso, articolato in due sessioni, rientrante nell’ambito della formazione continua ECM e valevole 5 crediti formativi, è rivolto alle figure professionali di Biologo, Farmacista Ospedaliero e Medico Chirurgo.

Le infezioni microbiche invasive stanno diventando un pericolo sempre maggiore per la nostra salute, rappresentando in tutto il mondo una causa sempre più frequente di infezioni che compromettono la salute pubblica. Si presentano spesso come processi invasivi e costituiscono una delle maggiori cause di morbilità e mortalità in diversi setting di pazienti, in particolare nei malati con un sistema immunitario compromesso, oltre che per la malattia di base anche per l’impiego di farmaci immunosoppressori, antineoplastici e corticosteroidi.

Nell’ultimo decennio l’uso indiscriminato di antibiotici è diventato un fattore di rischio molto importante a causa della resistenza, che rappresenta oggi un grave problema sanitario europeo e mondiale. A livello globale, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha adottato un piano d’azione strategico per l’AMR. Ha lo scopo di rafforzare la sorveglianza della resistenza agli antibiotici, promuovere l’uso razionale degli antibiotici, rafforzare il controllo dell’infezione e la sorveglianza negli ambienti sanitari, prevenire l’aumento della resistenza nel settore veterinario e alimentare, promuovere l’innovazione e la ricerca su nuovi farmaci e migliorare l’informazione, la sicurezza del paziente e la collaborazione. In questo contesto, è fondamentale avere un approccio multidisciplinare per permettere la gestione terapeutica in maniera appropriata e rapida. Scopo dell’incontro è consolidare il progetto di Antimicrobial Stewardship recentemente avviato presso il Policlinico Federiciano.

Il corso è organizzato sotto la responsabilità scientifica di Guglielmo Borgia, direttore dell’UOC di Malattie Infettive dell’Azienda e di Ivan Gentile, dirigente medico presso la medesima UOC. Numerosi i professionisti dell’Azienda che interverranno durante l’evento. Il corso è a numero chiuso e per poter partecipare è necessario effettuare l’iscrizione collegandosi al sito www.dotcomeventi.com.

Per ulteriori informazioni, scarica il programma.