Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 27 gen 2017 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Nuove tecnologie e new media, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Chirurgia dell’Aorta Toracica, al via il convegno

articolo scritto da Claudio Pellecchia

Chirurgo che effettua un intervento.Si terrà venerdì 3 febbraio, a partire dalle ore 15.00, presso l’Aula A dell’Edificio 2 dell’AOU Federico II di Napoli, il focus sulla Chirurgia dell’Aorta Toracica per fare il punto sugli ultimi sviluppi delle modalità di trattamento delle patologie cardiovascolari. Si tratta di uno dei tanti incontri con gli esperti dei vari settori sanitari organizzati dalla Scuola di specializzazione in Cardiochirurgia, volti ad approfondire gli argomenti di stretta attualità inerenti la chirurgia convenzionale, endovascolare, pediatrica e la cardioanestesia. Particolare rilievo, inoltre, verrà dato alla sperimentazione grazie alla sempre più stringente collaborazione della Scuola e il Centro di Biotecnologie dell’AORN Cardarelli.

L’incontro, rivolto a cardiochirurghi, cardiologi, chirurghi vascolari, anestetisti, tecnici di perfusione cardiovascolare ed infermieri, verrà aperto da Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia e si chiuderà con una lettura magistrale di Roberto Di Bartolomeo, dal titolo “Chirurgia dell’Aorta Toracica: reinterventi e trattamento delle lesioni complesse“. Tra i temi che verranno trattati si spazierà dalla diagnostica non invasiva alla cannulazione sistemica, passando per l’anestesia in chirurgia aortica  e la chirurgia dell’aorta in età pediatrica.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti