Questo articolo è stato scritto il giorno 17 ott 2016 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Citopatologia molecolare, il convegno organizzato dal Dipartimento di Sanità Pubblica

articolo scritto da Claudio Pellecchia

cellule staminali in laboratorioMartedì 18 Ottobre 2016, dalle ore 9 alle 18, il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università Federico II, diretto da Maria Triassi, organizza, presso il Centro Congressi Partenope, la IV edizione del congresso internazionale “Molecular Cytopathology” che prevede l’intervento dei maggiori esperti europei e mondiale che discuteranno dello sviluppo dei moderni approcci di sequenziamento di nuova generazione applicati alla citologia e alla “biopsia liquida” per la ricerca di alterazioni nel DNA tumorale circolante.

La citologia consente con elevata accuratezza una diagnosi rapida e non invasiva di numerose neoplasie. Oggi, diversi marcatori molecolari permettono di diagnosticare e di indirizzare il migliore trattamento terapeutico. Il laboratorio di Citopatologia del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II si occupa della determinazione di alterazioni a carico degli acidi nucleici estratti da campioni cito-istologici e da prelievi di sangue venoso con la finalità di definire le categorie di pazienti che presentano la più alta probabilità di risposta a trattamenti  biologici  mirati per la cura di patologie oncologiche quali carcinomi  del colon-retto, tumori del polmone non a piccole cellule, melanomi  e tumori  gastrointestinali stromali. Inoltre, si occupa, dell’ analisi  di  mutazioni geniche per la stratificazione prognostica su DNA  estratto  da campioni cito-istologici di tumori tiroidei. La possibilità di  prelevare piccoli campioni di tessuto anche da organi  profondi fa  della citologia una metodica ideale per l’ esecuzione di test molecolari.  Questo connubio identifica un nuova disciplina: la “Molecular Cytopathology”.

Meeting director è Giancarlo Troncone, responsabile della UOS di Biologia Molecolare in Citopatologia del DAI di Diagnostica Morfologica e Funzionale, Radioterapia, Medicina Legale dell’Azienda Ospedaliera Federico II.

Per ulteriori informazioni e modalità di partecipazione scarica la locandina.