Questo articolo è stato scritto il giorno 12 apr 2016 da Anna Amato, e appartiene alle categorie: Cultura e Società, Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Sentinelle Traditrici: la presentazione del libro sui bambini con patologie del sistema immunitario

articolo scritto da Anna Amato

libro pignataMartedì 10 maggio alle ore 16.30 presso l’Istituto degli Studi Filosofici di Napoli (Via Monte di Dio 14 – Palazzo Serra di Cassano) è in programma la presentazione del libro “Sentinelle Traditrici. Un approccio integrato alla cura dei bambini con patologie del sistema immunitario” scritto da Simonetta M.G Adamo, scrittrice e psicologa e Claudio Pignata, responsabile dell’Immunologia Pediatrica del DAI di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. L’evento è organizzato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, con il Patrocinio del Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali e dall’Istituto di Studi Filosofici. Traendo ispirazione da storie di bambini affetti da immunodeficienze primitive, il libro offre spunti di riflessione per la società civile sulle tematiche emergenti della medicina moderna. I diritti d’autore saranno devoluti all’Associazione Nazionale Immunodeficienze Primitive(AIP), da anni attiva in diverse regioni del territorio nazionale con lo scopo di favorire la diffusione dell’informazione e la promozione della ricerca nel campo delle immunodeficienze primitive. Aprono l’evento: Gaetano Manfredi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Presidente CRUI, Conferenza Rettori Università Italiane e Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Federico II. Modera: Gianni Marone, Direttore del DAI di Medicina Interna, Patologia Clinica. Intervengono alla tavola rotonda Armido Rubino, Professore Emerito di Pediatria; Generoso Andria, Professore Emerito di Pediatria e Paolo Valerio, Direttore della UOC di Psicologia. Scarica la locandina dell’evento.