Questo articolo è stato scritto il giorno 26 nov 2015 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Scienza e medicina, Tutte le comunicazioni.

Nutrire il pianeta…Nutrire il malato: al via il XVII congresso nazionale SINPE

panorama di napoli con scritta del congressoDa Giovedì 26 a Sabato 28 Novembre, all’Hotel Royal Continental, è in programma il XVII Congresso Nazionale della Società Italiana di Nutrizione Artificiale e Metabolisimo (SINPE): Nutrire il pianeta…Nutrire il malato. Presidenti onorari dell’evento: Franco Contaldo, direttore della UOC di Area Centralizzata di Medicina Interna e Nutrizionale Clinica del DAI di Medicina Clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e Rosalba Tufano, già direttore dell’UOC di Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva dell’Azienda. Le innovazioni e i problemi legati alla malnutrizione e alla nutrizione artificiale, ospedaliera e domiciliare, saranno affrontati ed esaminati attraverso incontri e tavole rotonde. “Tutti sappiamo che la malnutrizione è presente, in particolare, nei Paesi cosiddetti del terzo mondo, ma lo è anche nelle nostre strutture sanitarie e nei nostri territori, incidendo fra l’altro notevolmente sia sulle persone malate sia sui costi della Sanità, – dichiarano  i presidenti del Congresso, Massimo Pezza e Pietro Carideoperciò nel corso di queste tre giornate verranno approfondite tutte le tematiche e le problematiche connesse alla malnutrizione. Inoltre, poiché la nutrizione artificiale, ospedaliera e domiciliare, è in continua evoluzione scientifica, saranno analizzate tutte le innovazioni tecnologiche che potranno in futuro essere applicate per potenziare il supporto clinico”. Tra gli eventi in programma, la lettura magistrale prevista oggi, Giovedì 26 novembre, alle 19.00 : “La malnutrizione negli ultimi 40 anni: una testimonianza” , affidata al professore  Contaldo e,  a conclusione del congresso, sabato 28 novembre, dalle 10.00 alle 11.30, la tavola rotonda: Alcune difficoltà del fine vita: decidere una nutrizione artificiale”. Per saperne di più, scarica il programma completo del congresso e l’absract book.