Questo articolo è stato scritto il giorno 25 giu 2015 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Scienza e medicina, Tutte le comunicazioni.

Dislipidemie e rischio cardiovascolare: incontro tra esperti internazionali per discutere del ruolo delle alterazioni lipidiche nelle malattie cardiovascolari

sfondo rosso globuliLunedì 29 Giugno, dalle 11.00 alle 13.30, nell’aula F dell’ edificio 1 è in programma il simposio: Dislipidemie e rischio cardiovascolare, organizzato da Angela Rivellese, responsabile della UOSD di Urgenze diabetologiche e consulenze per pazienti diabetici in fase preoperatoria e Gabriele Riccardi, responsabile della UOC di Diabetologia, afferenti al DAI di Medicina Clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. Il simposio approfondisce un argomento molto rilevante dal punto di vista clinico: il ruolo delle alterazioni lipidiche nello sviluppo delle malattie cardiovascolari e le modalità di intervento su tali alterazioni per ridurre il rischio cardiovascolare sia nella popolazione generale sia negli individui a rischio, in primis nei pazienti con diabete. Il tema sarà trattato da tre esperti stranieri di fama internazionale, con cui il gruppo della Diabetologia collabora da molti anni discutendo, in particolare, delle recenti Linee Guida sulla prevenzione cardiovascolare emanate da diverse organizzazioni scientifiche internazionali e della loro ricaduta nella pratica assistenziale. Scarica la locandina.