Questo articolo è stato scritto il giorno 16 giu 2015 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Cultura e Società, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Biblioteca dei bambini e delle bambine “Alfredo Pisacane”: l’inaugurazione

NpL_campaniaAppuntamento Lunedì 22 Giugno alle ore 13.00 nel Reparto di Audiologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II (edificio 13, piano terra, Via Sergio Pansini, 5) per l’inaugurazione della Biblioteca dei bambini e delle bambine “Alfredo Pisacane”, Nuovo Punto Lettura del progetto Nati per Leggere, dedicato alla memoria del professore Alfredo Pisacane, promotore del Progetto di Screening neonatale dell’udito. L’obiettivo dell’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, è offrire ai bambini sordi, seguiti nel Centro di Riferimento Regionale per la Diagnosi Precoce della Sordità, presso l’UOC di Audiologia e Vestibologia, il cui responsabile è Elio Marciano, un percorso per migliorare lo sviluppo del linguaggio. Il percorso “Nati per Leggere” promuove la lettura ad alta voce in famiglia e nasce da una alleanza tra pediatri e bibliotecari. Infatti, promuovere la lettura ad alta voce, a partire dai primi mesi di vita, è un intervento che favorisce lo sviluppo affettivo, cognitivo e relazionale del bambino. Intervengono: il Magnifico Rettore dell’Università Federico II, Gaetano Manfredi ed il Commissario Straordinario dell’AOU Federico II, Giovanni Persico. Scarica la locandina dell’evento.