Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 26 giu 2015 da Ida Padolecchia, e appartiene alle categorie: Cultura e Società, Medicina Generale e del Territorio, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Culla per la vita: se non puoi tenere il tuo bambino, un’alternativa c’è!

articolo scritto da Ida Padolecchia

ninna_hoMalgrado una legislazione all’avanguardia e ripetute campagne di informazione, i mass media ci riportano periodicamente casi di ritrovamento di neonati abbandonati per strada o nei cassonetti. Nel 2008 presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria  Federico II  è stata  inaugurata la culla per la vita. Ubicata all’ingresso di via De Amicis, la culla termica, la cui apertura è comandata da un pulsante,  è collegata ad una telecamera 24 ore su 24. Ad una eventuale apertura subito scatta l’allarme in terapia intensiva neonatale, dove è presente un monitor collegato con la telecamera che inquadra la culla, a quel punto  parte l’ambulanza con il neonatologo e la vigilatrice che vanno a prendere il bambino per portarlo presso la Terapia Intensiva Neonatale del DAI di Pediatria. L’installazione di tale struttura fa parte del progetto Ninna-ho, il primo su scala nazionale,  per dotare gli ospedali  di una culla termica per i neonati abbandonati. Il progetto è stato  sponsorizzato dalla KPMG Italia con la collaborazione della Fondazione Francesca Rava, l’obiettivo è quello di ridurre eventi drammatici come l’infanticidio.

Secondo il Ministero delle Pari Opportunità, i casi di abbandono in Italia superano i 3000 l’anno. Le donne devono sapere che oggi non sono sole e che non saranno mai giudicate per la scelta di abbandono del proprio bambino. La legge, in particolare il DPR 396/2000, art.30 comma 2consente alla madre di non riconoscere il bambino e di lasciarlo nell’Ospedale dove è nato affinché sia assicurata l’assistenza e anche la sua tutela giuridica. Il nome della madre rimane per sempre segreto e nell’atto di nascita del bambino viene scritto “nato da donna che non consente di essere nominata”. La dichiarazione di nascita in questo caso è resa da un procuratore speciale, ovvero dal medico o dalla ostetrica che ha assistito al parto, rispettando l’eventuale volontà della madre di non essere nominata. I bambini lasciati nei nidi da “madre che non vuole essere nominata” sono circa 400 l’anno. Va ricordato che a Napoli il problema dell’abbandono dei neonati è sempre stato particolarmente sentito. Recentemente è stata ristrutturata, e viene considerata una curiosità storica, “la Ruota degli esposti”, presente nella struttura ospedaliera dell’Annunziata.I bambini abbandonati venivano introdotti in una specie di tamburo di legno di forma cilindrica e raccolti all’interno da balie pronte ad intervenire ad ogni chiamata. All’esterno, al di sopra della ruota, vi era un puttino di marmo con la scritta: “O padre e madre che qui ne gettate / Alle vostre limosine siamo raccomandati”. Gli ospiti dell’istituzione venivano chiamati “figli della Madonna”, “figli d’a Nunziata” o “esposti”. Alcuni venivano trovati con al collo un foglio di carta con il nome dei genitori, o portavano con sè qualche pezzo di oro o di argento; altri non avevano nessun segno. Tutto quello che indossavano e qualsiasi segno particolare veniva annotato in un libro, in modo da rendere più facile un eventuale riconoscimento da parte dei genitoriLa Ruota era una delle più note d’Italia e non venne più utilizzata dal 22 giugno 1875.

Ida Padolecchia
Referente per la comunicazione esterna dipartimentale del DAI di Pediatria
 

 

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti