Questo articolo è stato scritto il giorno 23 feb 2015 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

5th Ascea-Velia Workshop on Epileptology: in programma a Marzo il congresso sull’Epilessia

ascea veliaSi svolge da Giovedì 26 a Sabato 28 marzo ad Ascea Marina (Sa), il 5th Ascea-Velia Workshop on Epileptology, evento che affronta il tema dell’epilessia rivolgendo particolare attenzione ai progressi della diagnostica genetica e delle tecniche di neuroimaging e al loro uso “ragionato”nella pratica clinica. Punto di partenza delle varie sessioni è l’approccio clinico, attraverso l’analisi e la discussione collegiale di casi clinici e di percorsi diagnostici (clinical rounds). Lezioni magistrali e discus- sioni plenarie avranno il compito di puntualizzare l’insegnamento tratto dall’osservazione attenta e ragionata dell’esperienza clinica reale.

Il workshop, dedicato a 60 Neurologi, Neuropsichiatri infantili, Tecnici di fisiopatologia, Neurochirughi, Pediatri, Farmacologi, Genetisti e Radiologi, è promosso dal Centro per l’Epilessia del Dipartimento di Scienze Neurologiche dell’Univeristà Federico II e dalla ASL Salerno. L’evento prosegue il percorso di studio, aggiornamento e riflessione sulle Epilessie iniziato nel marzo 2008 con Epileptic syndromes in development. Percorso che si è poi sviluppato con l’approfondimento della storia naturale delle Epilessie dell’età evolutiva (Children growing-up with Epilepsy, ottobre 2009), con lo studio di forme meno comuni o di varianti atipiche di sindromi epilettiche (Uncommon form of Epilepsies, marzo 2011), fino ad approdare all’analisi dei meccanismi di base suggeriti dalla disamina delle sindromi epilettiche recentemente codificate o in progress (Basic me- chanisms of Epilepsies: lessons from new epileptic syndromes, novembre 2012).

Per informazioni ed iscrizioni, scarica la brochure.