Questo articolo è stato scritto il giorno 14 nov 2014 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Piccoli calzini, grandi eroi: la Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Federico II partecipa alla Giornata Mondiale del Prematuro

Giornata mondiale del prematuroL’Associazione Soccorso Rosa Azzurro Onlus, presieduta da Roberto Paludetto, e l’Unità Operativa Complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, il cui responsabile è Francesco Raimondi, ed afferente al DAI di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, celebrano la Giornata mondiale del prematuro, promossa dalla European Foundation for the Care of Newborn Infants, lunedì 17 novembre, alle 15.30 nella Sala Genitori della Terapia Intensiva Neonatale, promuovendo un momento di informazione, sensibilizzazione e sostegno per i genitori sia dei bambini ricoverati sie degli ex prematuri, offrendo loro la possibilità di partecipare a dei gruppi di ascolto con la psicologa ed il personale della TIN. Uno “spazio di libero pensiero” sui dubbi, le paure ma soprattutto sulle loro aspettative e speranze. Un’occasione per riflettere e per sorridere insieme al futuro. L’iniziativa è sostenuta anche dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (O.N.Da). Nel mondo un bambino su dieci nasce prematuro ed in occasione della Giornata Mondiale del Prematuro, il cui messaggio chiave di quest’anno è: Tiny socks, big dreams (Piccoli calzini, grandi eroi), anche la città di Napoli aderisce, per la prima volta, illuminando un importante monumento. Dopo l’Empire State Building a New York, la CN Tower a Toronto, le torri di Bologna, la Fontana di Nettuno a Piazza della Signoria a Firenze, la Puerta de Alcalà a Madrid anche Il Maschio Angioino nelle giornate di sabato 15, domenica 16 e lunedì 17 novembre sarà illuminato con una luce viola, colore simbolo della giornata.