Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 29 ott 2014 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

“La patologia reumatica giovanile nel disegno della figura umana”: il libro che guarda al paziente nella sua totalità di persona

articolo scritto da Alessandra Dionisio

sfondo blu e mani di un adulto e di un neonato disegnate che si sfioranoPrima di conoscere la malattia bisogna conoscere la persona che la porta”, recita Ippocrate. In linea con le parole del padre della medicina, un gruppo di reumatologi e psicologi ha dato vita ad un nuovo approccio alla salute psico-fisica e al benessere dei piccoli e giovani pazienti che si rivolgono al Centro di Riferimento della Regione Campania per le Malattie Reumatiche Pediatriche con l’obiettivo di dare un senso al sintomo all’interno del contesto di vita, adottando una modalità diversa per affrontare la malattia attraverso colloqui, gruppi di lavoro psicologico, laboratori di informazione e condivisione con i loro pazienti e le loro famiglie. Dalla ventennale esperienza dell’equipe multidisciplinare, nasce il volume La patologia reumatica giovanile nel disegno della figura umana a cura di Annunziata Officioso, dirigente psicologa, Maria Alessio, Responsabile del Centro di Riferimento Regionale per le Malattie Reumatiche Pediatriche, dirigente medico di I livello, afferenti al DAI di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e Sara Cotini, psicologa, psicoterapeuta familiare in formazione, collaboratrice del medesimo Dipartimento. Rivolto a medici, psicologi e a chi, nel prendersi cura di un bambino o di un adolescente con patologia reumatica, vuole sperimentare il test psicologico del disegno della figura umana, il libro dà ampio rilievo alla valutazione degli aspetti emotivi, cognitivi e di personalità dei giovani pazienti. Il lettore potrà, quindi, acquisire un metodo di lettura del disegno per avvicinarsi al vissuto interno dei piccoli pazienti affetti da patologia reumatica giovanile. Per saperne di più, scarica l’indice del testo e visita la sezione dedicata al libro nel sito della casa editrice Edizioni Scientifiche Italiane.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti