Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 27 giu 2014 da Anna Spizuoco, e appartiene alle categorie: Cultura e Società, Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

La depressione in gravidanza e nel post partum: la conferenza stampa organizzata dall’Osservatorio Nazionale della Donna

articolo scritto da Anna Spizuoco

pancione donna incinta e margherita biancaGiovedì 3 Luglio alle ore 12:00, presso l’Aula B del Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Napoli SUN, diretto da Mario Maj, in Largo Madonna delle Grazie, si svolge la Conferenza Stampa, organizzata da O.N.Da-Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna  “La depressione in gravidanza e nel post partum“. Oltre il 70% delle madri, nei giorni immediatamente successivi al parto, manifesta sintomi lievi di depressione (baby blues), rappresentati da crisi di pianto senza motivi apparenti, irritabilità, inquietudine e ansia che, nella maggior parte dei casi, spontaneamente regrediscono. I sintomi della depressione post-partum, invece, possono protrarsi anche per un intero anno e richiedono un intervento mirato. O.N.Da, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, ha promosso, a partire dal 2010, il progetto “Un sorriso per le mamme”, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Salute. “Sentimenti di inadeguatezza, di autosvalutazione e di colpa, oltre a labilità emotiva e umore depresso sono i sintomi più frequenti. Ma ci sono anche alterazioni di sonno e appetito, il bambino sentito come un peso, l’incapacità di provare emozioni nei suoi confronti o pensieri di avversione e la paura di restare sola con lui” spiega il professore Mario Maj. L’iniziativa intende sostenere le donne in gravidanza e nel post partum, due periodi particolari della vita femminile, durante i quali risulta difficile comunicare agli altri i propri problemi ed i propri stati d’animo a causa di un senso di colpa che contrasta fortemente con la natura lieta della nuova nascita. Scarica la locandina della conferenza.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti