Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 17 giu 2014 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Colesterolo cattivo? No grazie!, foodblogger.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Il regolamento del contest sul colesterolo “cattivo”

articolo scritto da Alessandra Dionisio

verdura, frutta fresca, legumi, cereali, pesce, frutta seccaRequisiti per la partecipazione

Possono partecipare al contest i food blogger (possessori di un blog dedicato al cibo). La partecipazione al contest è gratuita e senza limiti di età. Il contest si apre dalle ore 9.00 di Lunedì 15/09/2014 e si chiude alle 24.00 di Giovedì 30/10/2014.

Tipologie di ricette: le categorie del contest

È possibile concorrere per le seguenti categorie, presentando al massimo n.1 ricetta per categoria.

  • Primi Piatti
  • Secondi Piatti
  • Contorni
  • Dolci
  • Special Kids: un piatto (primo, secondo, contorno, dolce) dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni oppure dai 7 ai 10.

Ingredienti indispensabili

Per la realizzazione delle ricette è necessario utilizzare almeno n.1 ingrediente appartenente ad una delle seguenti categorie di alimenti: frutta fresca, frutta secca, cereali, verdura, legumi, pesce.

Tipologia di cottura, igiene e conservazione degli alimenti

Si suggerisce l’utilizzo di metodi e materiali idonei per la cottura degli ingredienti scelti, affinché preservino al massimo il valore nutritivo e le caratteristiche organolettiche delle materie prime (vedi la sezione: “evidenze scientifiche e materiale di consultazione”).

Ingredienti proibiti

Per la realizzazione delle ricette sono proibiti i seguenti ingredienti: condimenti di origine animale (burro, panna, lardo, strutto), formaggi stagionati, carni grasse e frattaglie, insaccati. Si raccomanda inoltre di limitare il contenuto di sale (cloruro di sodio) delle ricette, considerando sia quello presente nei prodotti utilizzati sia quello aggiunto e tenendo presente che il limite massimo di consumo indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità è pari a 5 g al giorno per persona.

Per candidare una ricetta è necessario…

1. Pubblicare la ricetta sul proprio blog;

2. Inserire il banner del food contest (presente in questo articolo),  sulla sidebar del proprio blog e nel post in cui è stata pubblicata la ricetta candidata, aggiungendo al banner il link al presente articolo, dedicato al regolamento del contest;

3. Registrarsi ad Area Comunicazione (alla voce Dipartimento, indicare: Food Blogger), arriverà una mail di conferma, ottenute le credenziali per l’accesso (nome utente e password) è necessario collegarsi ad Area Comunicazione ed inserire un commento a questo articolo, indicando il link al post in cui è stata pubblicata la ricetta e segnalando la categoria per cui si intende partecipare.

I commenti potranno essere postati da Lunedì 15 settembre (ore 9.00)Giovedì 30 ottobre (ore 24.00).

La registrazione ad Area Comunicazione può essere effettuata in qualsiasi momento ed è indispensabile per consentire l’inserimento dei commenti.

Non saranno prese in considerazione ricette che contengano riferimenti espliciti a specifiche marche di prodotti alimentari e/o di strumenti di cottura.

… È inoltre gradito

che i partecipanti al contest seguano Area Comunicazione, il web magazine dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, periodico on line con articoli finalizzati a favorire la prevenzione e la promozione della salute, su Facebook e/o su Twitter

Evidenze scientifiche e materiale di consultazione

Il regolamento è stato redatto sulla base delle indicazioni presenti nei seguenti documenti e linee guida:

Per una più consapevole realizzazione delle ricette si suggerisce di consultare i seguenti documenti:

La valutazione delle ricette

Le ricette saranno valutate dalla commissione scientifica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, costituita per il contest e così composta (in ordine alfabetico):

Antonio Colantuoni, responsabile dell’U.O.C. di Dietoterapia nell’adulto e nell’anziano; Annamaria Colao, responsabile dell’UOC di Endocrinologia; Pietro Forestieri, direttore del DAI di Gastroenterologia, endocrinologia, chirurgiaAdriana Franzese, responsabile dell’UOS di Diabetologia Pediatrica; Michele Marzullo,  specialista in Medicina dello Sport afferente al DAI di Diagnostica morfologica e funzionale, radioterapia, medicina legale; Fabrizio Pasanisi, responsabile dell’UOS di Prevenzione, Diagnosi e Terapia dell’obesità; Gabriele Riccardi, direttore dell’UOC di Diabetologia; Paolo Rubba, direttore del DAI di Medicina ClinicaPasquale Strazzullo, responsabile dell’UOC di Medicina d’Urgenza ed Ipertensione; Maria Triassi direttore del DAI di Igiene e Medicina del lavoro e preventivaBruno Trimarco, direttore del DAI di Cardiologia, Cardiochirurgia ed Emergenze cardiovascolariErsilia Troiano, dietista, collaboratore libero-professionale del DAI di Igiene e Medicina del lavoro e preventiva

Criteri di valutazione

La Commissione Scientifica esaminerà esclusivamente le ricette che rispettino le indicazioni fornite dal regolamento e la cui valutazione nutrizionale sia rispondente agli obiettivi del contest (si consiglia un’attenta lettura dei post: “Il progetto Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e Food Blogger: insieme per la salute. La ricetta giusta per il tuo benessere”“Il colesterolo è…” e “Dall’alimentazione allo sport: come prevenire l’ipercolesterolemia”). Saranno, inoltre, valutati: la riproducibilità della ricetta, la facilità di reperimento delle materie prime, la chiarezza descrittiva del procedimento, l’originalità della ricetta, i metodi di cottura, l’aspetto estetico. Possono guadagnare plus tutti i post in cui viene descritto un particolare ingrediente utilizzato nella ricetta, in riferimento alle sue proprietà benefiche rispetto al topic del contest, alle sue caratteristiche ed origini. Il giudizio espresso dalla Commissione Scientifica è da ritenersi insindacabile ed inappellabile.

Grants e riconoscimenti

Gli ideatori delle ricette ritenute dalla Commissione Scientifica più salutari e rispondenti agli obiettivi del contest potranno partecipare ad un evento formativo sul tema dell’alimentazione a cura dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, al cui termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione. L’evento sarà aperto ad un massimo di 30 partecipanti.

Le ricette idonee potranno essere, inoltre, raccolte dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, in un pamphlet scaricabile gratuitamente on line finalizzato a promuovere la sana alimentazione attraverso uno strumento di semplice ed immediata consultazione.

Durante l’evento formativo, i partecipanti al corso, in base ad un’intesa tra Associazione Italiana Food Blogger e Ballarini, saranno, inoltre, omaggiati di un set di strumenti di cottura. Per ulteriori informazioni, clicca qui.

Originalità e diritti d’autore

I diritti d’autore e la proprietà intellettuale delle ricette inviate restano di esclusiva proprietà del concorrente, che assume la responsabilità del contenuto. I concorrenti che partecipano al contest autorizzano gli organizzatori dell’iniziativa ad utilizzare le ricette pervenute, e ritenute idonee, per la realizzazione di un pamphlet a distribuzione gratuita dedicato all’alimentazione.

La partecipazione al contest comporta l’accettazione del presente regolamento.

Per ulteriori informazioni scrivere a: areacomunicazione.aou@unina.it

I contenuti del post sono a cura della Commissione Scientifica.

 

142 commenti

  1. Alessandra Dionisio
    14 settembre 2014

    Da lunedì 15 settembre ore 9.00 sarà possibile postare le vostre ricette! Vi aspettiamo numerosi…

    • Alessandra Dionisio
      15 settembre 2014

      Gentile Marco, grazie per la sua ricetta, la prima ad essere postata! Siamo certi ne seguiranno tante altre e la ringraziamo per aver aderito alla nostra iniziativa.

  2. MarcoFurmenti
    15 settembre 2014

    Categoria PRIMI PIATTI

    http://www.ilpiccoloartusi.blogspot.it/2014/09/spaghetti-integrali-con-salsa-ai.html

    • Alessandra Dionisio
      15 settembre 2014

      Grazie Marco per la sua ricetta nella categoria Primi Piatti!

  3. Tra Pignatte e Sgommarelli
    15 settembre 2014

    Ciao, ecco la mia per la categoria SECONDI:

    “Crostacei e molluschi a bassa temperatura, con crema di ceci, crumble di pane alle vongole e olio al basilico”

    http://trapignatteesgommarelli.blogspot.com/2014/09/le-mie-ricette-crostacei-e-molluschi.html

    Un saluto e complimenti per l’iniziativa !

    • Alessandra Dionisio
      15 settembre 2014

      Grazie Andrea per la ricetta e….diciamocelo, anche per i complimenti! Siamo felici che questa iniziativa stia raccogliendo entusiasmo e partecipazione.

  4. vmarangoni
    15 settembre 2014

    Per la categoria contorni, piselli agli aromi:
    http://aspassoperingredienti.blogspot.it/2014/09/arrivederci-estate.html

    Grazie
    Valentina

    • Alessandra Dionisio
      15 settembre 2014

      Grazie a Valentina, anche la categoria “contorni” inizia a popolarsi….Vi aspettiamo!

  5. Anna Laura
    15 settembre 2014

    Categoria DOLCI – plumcake crusca d’avena e frutta
    http://www.dulcisinfabula.blogspot.it/2014/09/il-plumcake-amico.html#links

    Grazie
    Dulcis in fabula – Anna Laura

  6. Stasi Antonella
    15 settembre 2014

    Salve a tutti vorrei partecipare al contest con le seguenti ricette.
    Categoria contorni: http://meleemore.blogspot.it/2014/08/fiori-di-zucca-ripieni-alla-ricotta.html

    Categoria primi piatti: http://meleemore.blogspot.it/2014/04/maltagliati-al-rosmarino-e-fagioli.html

    Categoria secondi piatti: http://meleemore.blogspot.it/2013/09/fiori-di-merluzzo-in-cotoletta.html

    Categoria dolci: http://meleemore.blogspot.it/2013/05/marmellata-mele-carote-e-vaniglia.html

    GRAZIE!

  7. Tra Pignatte e Sgommarelli
    16 settembre 2014

    Buongiorno Alessandra, aggiungo anche la ricetta per la categoria PRIMI:

    “Spaghetti di farro, con crema di fave fresche, scampi e mollica di pane alle erbe”

    http://trapignatteesgommarelli.blogspot.com/2014/09/le-mie-ricette-spaghetti-di-farro-con.html

    Un saluto e buona giornata !

  8. LaGreg
    16 settembre 2014

    allego il link della mia prima proposta per la categoria ‘secondi’
    saluti
    Silvia

    http://www.lagreg.it/2014/09/16/coda-di-rospo-in-potacchio-rosemary-stewed-monkfish/

  9. […] Con questa ricetta partecipo al contest “Colesterolo cattivo? No grazie” […]

  10. barbiemagicacuoca
    16 settembre 2014

    Ciao Alessandra, mi piacerebbe partecipare con questa ricetta nella categoria dolci.
    spero vada bene…

    un saluto e buonaserata
    giorgia

    http://barbiemagicacuocagr.blogspot.it/2014/09/ciambella-allacqua-con-avena-e-noci.html

  11. […] fresche…e peperoncino che permette di limitare la quantità di sale) partecipo al contest ‘Colesterolo cattivo? No grazie’ organizzato Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli in collaborazione con […]

  12. giuly_ilpomodorinoconfit
    17 settembre 2014

    Sono Giulia. Partecipo al contest con questa ricetta:

    http://www.ilpomodorinoconfit.com/?p=702

  13. Miriam Dones
    17 settembre 2014

    Ciao, partecipo al contest nella categoria PRIMI con questa ricetta:

    https://paneburroezuccheroblog.wordpress.com/2014/09/17/cous-cous-arcobaleno/

    Grazie e buona serata!
    Miriam

  14. Miriam Dones
    17 settembre 2014

    Ciao, partecipo al contest con le seguenti ricette:

    categoria SECONDI
    https://paneburroezuccheroblog.wordpress.com/2014/09/17/piatto-di-salmone-deluxe/

    categoria CONTORNI
    https://paneburroezuccheroblog.wordpress.com/2014/09/17/insalata-benessere/

    categoria SPECIAL KIDS dai 7 ai 10 anni https://paneburroezuccheroblog.wordpress.com/2014/09/17/duetto-di-pasta-del-marinaio/

    Grazie e buona serata!
    Miriam

  15. cuochiperpassione
    18 settembre 2014

    Ciao, vorrei partecipare al contest con questa ricetta:

    categoria: SECONDI
    http://cuochiperpassione.altervista.org/quinoa-rossa-verdure/

    grazie e buona giornata
    Silvia

  16. Paola Caratto
    22 settembre 2014

    Buongiorno.

    Vorrei partecipare con due mie ricette per le seguenti categorie:

    – Primi: Takikomi gohan
    – Secondi: Kimpira

    http://japanthewonderland.blogspot.it/2014/09/takikomi-gohan-bento.html

    Vi ringrazio della cortese attenzione.

    Cordiali saluti,

    Paola Caratto

    • Alessandra Dionisio
      24 settembre 2014

      Grazie per la candidatura!

  17. Cristiana
    22 settembre 2014

    Ciao vi lascio la prima ricetta per il contest. Grazie mille e buona giornata http://beufalamode.blogspot.it/2014/09/riso-e-fagioli-in-brodo-di-baccelli-con.html

  18. gioca sorridi mangia
    22 settembre 2014

    Ciao a tutti, ecco la mia proposta per la categoria PRIMI.
    Buona giornata ;-)
    Sonia
    http://giocasorridimangia.wordpress.com/2014/09/22/riso-rosso-al-te-verde-con-marinatura-duovo-e-cactus-il-colesterolo-ringrazia/

  19. LaGreg
    23 settembre 2014

    Lascio la mia seconda proposta, categoria CONTORNO
    saluti
    Silvia

    http://www.lagreg.it/2014/09/23/pomodori-gratinati-grano-spezzato-khorasan-broken-khorasan-wheat-roasted-tomatoes/

    • Alessandra Dionisio
      24 settembre 2014

      Grazie!

  20. mimma morana
    24 settembre 2014

    eccomiiii!!!!! ci sono anch’io per un argomento che mi sta molto “a cuore” e che mi ha spinto ad avere un blog e annotare i miei suggerimenti per una cucina piu’ sana ma senza perdere di vista il gusto.
    vi invio le mie prposte e spero vadano bene…altrimenti, avvertitemi se c’è qualcosa che non va e potrò sostituirla.
    Il banner del contest lo troverete in calce ai post e sulla barra laterale destra della home del mio blog sotto un cartello con scritto CONTEST.

    Primi piatti: SFORMATINI DI RISO A VAPORE CON PESTO DI PISTACCHI E ZUCCHINE
    http://pasticciepasticcini-mimma.blogspot.it/2014/08/blog-post.html

    Secondi piatti: HAMBURGER MARI E MONTI
    http://pasticciepasticcini-mimma.blogspot.it/2014/09/hamburgher-mari-e-monti.html

    CONTORNI: VERDURE GRATINATE AGLI AROMI MEDITERRANEI
    http://pasticciepasticcini-mimma.blogspot.it/2014/09/verdure-gratinate-agli-aromi.html

    Dolci: LE CILIEGE FERROVIA E L’INFIORATA CASTELBUONESE
    http://pasticciepasticcini-mimma.blogspot.it/2014/09/le-ciliege-ferrovia-e-linfiorata.html

    • Alessandra Dionisio
      24 settembre 2014

      Benvenuta! Grazie per le numerose candidature. La commissione scientifica dopo il 30 ottobre, data di chiusura del contest, valuterà tutte le ricette proposte.

  21. panelibrietnuvole
    25 settembre 2014

    Buongiorno,
    vorrei partecipare con quest ricetta per la categoria SECONDI
    http://panelibrietnuvole.wordpress.com/2014/09/25/ricciola-alla-siciliana/
    Buona giornata!
    Alice

  22. gioca sorridi mangia
    25 settembre 2014

    Con questa ricetta vorrei partecipare nella categoria Dolci + Special Kids (se possibile).
    Grazie
    http://giocasorridimangia.wordpress.com/2014/09/25/crema-di-ricotta-e-miele/

    • Alessandra Dionisio
      27 settembre 2014

      Carissima, è opportuno candidare la ricetta per una categoria. Scelga la categoria che ritiene più “vicina” alla sua sperimentazione culinaria. Grazie e a presto!

      • gioca sorridi mangia
        3 ottobre 2014

        La ringrazio e scelgo la categoria Dolci. Spero tutto OK.

  23. DolciPasticci
    25 settembre 2014

    Salve,
    vorrei partecipare con questa ricetta nella categoria CONTORNI:
    http://www.dolcipasticci.it/fagiolini-crisp/
    Grazie
    Angela

    • Alessandra Dionisio
      25 settembre 2014

      La candidiamo nella categoria KIDS??

      • DolciPasticci
        29 settembre 2014

        Direi di si! Grazie :)

  24. Veronica
    25 settembre 2014

    Buona sera a tutti,
    Questa la mia ricetta per la categoria SECONDI
    http://bit.ly/1xo34IA

    Grazie e buona serata.
    Veronica
    http://www.glocaltaste.com

  25. Noodloves.it
    26 settembre 2014

    Buongiorno, vorrei partecipare anche io al vostro contest :)

    Ricetta: http://noodloves.it/minestra-lenticchie-e-spinaci-feta-pane/
    Categoria: Primi piatti

    Grazie mille e buona giornata!

  26. iocucinocosi
    26 settembre 2014

    Ciao! Eccomi con la mia prima ricetta per la categoria PRIMI:
    http://bit.ly/zuppa-farro-orzo
    Presto ne arriveranno altre per le altre categorie, intanto vi faccio i complimenti per questo contest interessante e stimolante, diverso dai soliti.
    Grazie e a presto,
    Filomena

  27. Acquaementa
    26 settembre 2014

    Buongiorno, complimenti per il contest e grazie per tutte le informazioni sul colesterolo che ci avete messo a disposizione.

    Noi abbiamo preparato questa ricetta (categoria “dolci”) appositamente per il contest: http://www.acquaementa.com/insieme-per-salute-tortini-alle-mele-cannella-mandorle-uvetta/

    Vorremmo inoltre proporvi altre due ricette dal nostro archivio.
    Per la categoria “secondi piatti”:
    http://www.acquaementa.com/fagottini-di-verza-con-ripieno-allo-sgombro/

    Per la categoria “special kids”:
    http://www.acquaementa.com/spiedini-di-frutta-golosi/

    Grazie,
    Juri e Daniela

  28. panelibrietnuvole
    26 settembre 2014

    Salve, vorrei partecipare anche con queste ricette:
    per la categoria DOLCI:
    http://panelibrietnuvole.wordpress.com/2014/09/02/torta-integrale-davena-e-mirtilli-ehm-albicocche/
    per la categoria PRIMI:
    http://panelibrietnuvole.wordpress.com/2014/02/24/riso-venere-allarancia-con-filetti-di-sgombro/
    Grazie e buona giornata,
    Alice

  29. monicacfm
    27 settembre 2014

    Ecco la seconda ricetta per la categoria DOLCI
    http://cottofotografatoemangiato.blogspot.it/2014/09/crostata-di-zucca-e-amaretti-con-frolla.html
    grazie ancora per questo interessantissimo contest.
    Monica

  30. Miriam Dones
    27 settembre 2014

    Ciao! Partecipo al contest nella sezione Dolci con questa ricetta:

    https://paneburroezuccheroblog.wordpress.com/2014/09/27/mini-carrot-cake/

    Grazie buona serata!
    Miriam Dones

  31. DANIELA ZEZIOLA
    28 settembre 2014

    Buongiorno! ecco la ricetta con la quale mi picerebbe partecipare al contest nella categoria Dolci.
    Grazie
    http://mangiandodolcespeziato.blogspot.it/2014/07/mini-cake-di-carote-e-mandorle.html

  32. iocucinocosi
    28 settembre 2014

    Rieccomi con la seconda ricetta per la categoria DOLCI:
    http://blog.giallozafferano.it/iocucinocosi/ciambella-leggera-con-mele-e-noci-al-bergamotto/
    Alla prossima :-)

  33. Cristiana
    29 settembre 2014

    Questa la seconda proposta per la categoria Dolci. Grazie
    http://beufalamode.blogspot.it/2014/09/ile-flottante-con-coulis-alle-pesche.html

  34. Donatella
    29 settembre 2014

    Questa è la mia prima proposta nella categoria Special Kids
    Grazie.
    http://ingredienteperduto.blogspot.it/2014/09/la-crema-di-verdure-di-stagioneun.html

  35. iocucinocosi
    30 settembre 2014

    Ecco la terza ricetta per la categoria CONTORNI:
    http://blog.giallozafferano.it/iocucinocosi/insalata-mista-verdura-frutta/
    Alla prossima,
    Filomena :)

  36. Solema
    2 ottobre 2014

    Lascio la mia prima proposta per la categoria Secondi
    http://nonnasole.blogspot.it/2014/10/sarde-ripiene-finte-beccafico.html

  37. alterkitchen
    3 ottobre 2014

    Per la categoria SECONDI PIATTI, ecco i miei falafel di fave al forno

    http://alterkitchen.it/2014/10/03/falafel-di-fave-al-forno/

  38. Polpetta Pop
    3 ottobre 2014

    La mia prima proposta è per la categoria DOLCI partiamo dal fondo insomma!
    http://www.polpettapop.com/biscotti-a-stelle-e-strisce/
    Sono dei cookies di ispirazione americana ma rivisti in ottica mediterranea.
    a presto!
    Alessandra

  39. Ricette del Cuore
    3 ottobre 2014

    Ecco la mia ricetta! Sezione Special Kids (7-10 anni).
    Veloce, facile, buona e salutare!!!

    http://www.ricettedelcuore.it/crunch-al-cioccolato/

    Vi piace?

    • Alessandra Dionisio
      3 ottobre 2014

      Certo che ci piace! Ci piace perché state partecipando tutti (e tanti!) con entusiasmo, ci piace perché crediamo che fare squadra sia la risposta ai cambiamenti, ci piace perché la categoria special kids ci sta molto a cuore. Se la ricetta risponde ai criteri indicati dal regolamento e se può quindi definirsi salutare ed in linea con gli obiettivi del contest, sarà la nostra Commissione Scientifica a definirlo! Per ora..grazie, grazie ed ancoro grazie!

      • Ricette del Cuore
        3 ottobre 2014

        Alessandra avete avuto una idea formidabile! Non è per piaceria che ve lo dico, ma perché a volte i dottori ti dicono di mangiare bene.. e poi uno non sa come fare!

        A me piacerebbe molto sostenere questa iniziativa, anche in altri ambiti oltre al colesterolo, ma sono un po’ preoccupata per la realizzazione.

        Adesso ho indicato le ricette per colesterolo basso con un nome di fantasia (quello del sito! – alias ricette del cuore), e sono preoccupata nel creare categorie tipo low-colesterolo, per diabetici, o gluten-free, etc. perché se poi per caso sbaglio a etichettare (sia per mia ignoranza o per disattenzione), poi magari qualcuno potrebbe stare male sul serio e farmi anche causa?

        Non c’è un modo per aiutarmi? Non so magari creare dei documenti (uno per tipologia di problematica) a cui uno può fare sempre riferimento?

        Qui c’è la commissione scientifica a definire se è o no salutare… ma in futuro?

        Ciao!

        • Alessandra Dionisio
          3 ottobre 2014

          Carissima, questa è sola la prima delle tante iniziative che prevede il progetto “Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e Food Blogger: insieme per la salute” siamo certi che l’integrazione delle competenze e dei saperi gioveranno alla promozione della salute e ad una maggiore consapevolezza nella preparazione di ricette gustose e salutari. Un passo alla volta, insieme, potremo fare grandi cose! Grazie per la sua curiosità e per l’interesse mostrato.

  40. Profumodicannella
    3 ottobre 2014

    Salve, mi candido con questa ricetta per la categoria PRIMI
    http://ricetteperpassione.blogspot.it/2014/10/ravioli-di-riso-al-vapore-con-rombo-e.html#more
    Grazie e buon lavoro

    Raffaella Caucci

  41. tamtam
    3 ottobre 2014

    Alessandra Dionisio ti lascio il link del mio piccolo contributo ma un grande aiuto contro il colesterolo cattivo, grazie per il tuo impegno e alla prossima

    http://www.unpezzodellamiamaremma.com/2014/10/hummus-di-ceci.html/

    Tamara Giorgetti

    • Alessandra Dionisio
      6 ottobre 2014

      Grazie per il contributo!

  42. cristina insaghi
    4 ottobre 2014

    Questa la mia ricetta Colesterolo cattivo? No, grazie:
    http://broccolocarota.wordpress.com/2014/10/03/taccole-stufate-e-un-colesterolo-buono-anzi-gustosissimo/
    categoria CONTORNI
    Grazie e buon lavoro!

  43. ValeriaGallorini
    6 ottobre 2014

    Partecipo nella categoria PRIMI con questa super zuppa :)
    http://unagattaincucina.blogspot.it/2014/10/super-zuppa-di-zucca-e-cannellini.html

    Valeria

  44. Questa la mia ricetta Colesterolo cattivo? No, grazie:
    Polpettone lenticchioso façon polpettone genovese
    http://www.civettesulcomo.com/?p=1308

    Categoria SECONDI

    Raffaella

  45. sabryveg
    6 ottobre 2014

    Buon pomeriggio. Partecipo al contest nella categoria SECONDI con questa ricetta:
    http://mycookingveg.wordpress.com/2014/10/06/le-polpette-anticolesterolo-polpette-di-cannellini-con-salsa-vellutata-al-pomodoro/
    Grazie e buon lavoro!
    Sabrina

    • Alessandra Dionisio
      6 ottobre 2014

      Ricevuto e grazie!!

  46. Biancavaniglia Rossacannella
    6 ottobre 2014

    Complimenti per questa iniziativa. Partecipo volentieri con questa ricetta per la sezione Dolce http://biancavanigliarossacannella.blogspot.it/2014/10/torta-integrale-vegana-alla-zucca-cacao.html
    Spero vada bene,
    Simona

    • Alessandra Dionisio
      6 ottobre 2014

      Grazie mille!

Articoli recenti

Commenti recenti