Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 17 giu 2014 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Senza categoria.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Il regolamento del contest sul colesterolo “cattivo”

articolo scritto da Alessandra Dionisio

verdura, frutta fresca, legumi, cereali, pesce, frutta seccaRequisiti per la partecipazione

Possono partecipare al contest i food blogger (possessori di un blog dedicato al cibo). La partecipazione al contest è gratuita e senza limiti di età. Il contest si apre dalle ore 9.00 di Lunedì 15/09/2014 e si chiude alle 24.00 di Giovedì 30/10/2014.

Tipologie di ricette: le categorie del contest

È possibile concorrere per le seguenti categorie, presentando al massimo n.1 ricetta per categoria.

  • Primi Piatti
  • Secondi Piatti
  • Contorni
  • Dolci
  • Special Kids: un piatto (primo, secondo, contorno, dolce) dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni oppure dai 7 ai 10.

Ingredienti indispensabili

Per la realizzazione delle ricette è necessario utilizzare almeno n.1 ingrediente appartenente ad una delle seguenti categorie di alimenti: frutta fresca, frutta secca, cereali, verdura, legumi, pesce.

Tipologia di cottura, igiene e conservazione degli alimenti

Si suggerisce l’utilizzo di metodi e materiali idonei per la cottura degli ingredienti scelti, affinché preservino al massimo il valore nutritivo e le caratteristiche organolettiche delle materie prime (vedi la sezione: “evidenze scientifiche e materiale di consultazione”).

Ingredienti proibiti

Per la realizzazione delle ricette sono proibiti i seguenti ingredienti: condimenti di origine animale (burro, panna, lardo, strutto), formaggi stagionati, carni grasse e frattaglie, insaccati. Si raccomanda inoltre di limitare il contenuto di sale (cloruro di sodio) delle ricette, considerando sia quello presente nei prodotti utilizzati sia quello aggiunto e tenendo presente che il limite massimo di consumo indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità è pari a 5 g al giorno per persona.

Per candidare una ricetta è necessario…

1. Pubblicare la ricetta sul proprio blog;

2. Inserire il banner del food contest (presente in questo articolo),  sulla sidebar del proprio blog e nel post in cui è stata pubblicata la ricetta candidata, aggiungendo al banner il link al presente articolo, dedicato al regolamento del contest;

3. Registrarsi ad Area Comunicazione (alla voce Dipartimento, indicare: Food Blogger), arriverà una mail di conferma, ottenute le credenziali per l’accesso (nome utente e password) è necessario collegarsi ad Area Comunicazione ed inserire un commento a questo articolo, indicando il link al post in cui è stata pubblicata la ricetta e segnalando la categoria per cui si intende partecipare.

I commenti potranno essere postati da Lunedì 15 settembre (ore 9.00)Giovedì 30 ottobre (ore 24.00).

La registrazione ad Area Comunicazione può essere effettuata in qualsiasi momento ed è indispensabile per consentire l’inserimento dei commenti.

Non saranno prese in considerazione ricette che contengano riferimenti espliciti a specifiche marche di prodotti alimentari e/o di strumenti di cottura.

… È inoltre gradito

che i partecipanti al contest seguano Area Comunicazione, il web magazine dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, periodico on line con articoli finalizzati a favorire la prevenzione e la promozione della salute, su Facebook e/o su Twitter

Evidenze scientifiche e materiale di consultazione

Il regolamento è stato redatto sulla base delle indicazioni presenti nei seguenti documenti e linee guida:

Per una più consapevole realizzazione delle ricette si suggerisce di consultare i seguenti documenti:

La valutazione delle ricette

Le ricette saranno valutate dalla commissione scientifica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, costituita per il contest e così composta (in ordine alfabetico):

Antonio Colantuoni, responsabile dell’U.O.C. di Dietoterapia nell’adulto e nell’anziano; Annamaria Colao, responsabile dell’UOC di Endocrinologia; Pietro Forestieri, direttore del DAI di Gastroenterologia, endocrinologia, chirurgiaAdriana Franzese, responsabile dell’UOS di Diabetologia Pediatrica; Michele Marzullo,  specialista in Medicina dello Sport afferente al DAI di Diagnostica morfologica e funzionale, radioterapia, medicina legale; Fabrizio Pasanisi, responsabile dell’UOS di Prevenzione, Diagnosi e Terapia dell’obesità; Gabriele Riccardi, direttore dell’UOC di Diabetologia; Paolo Rubba, direttore del DAI di Medicina ClinicaPasquale Strazzullo, responsabile dell’UOC di Medicina d’Urgenza ed Ipertensione; Maria Triassi direttore del DAI di Igiene e Medicina del lavoro e preventivaBruno Trimarco, direttore del DAI di Cardiologia, Cardiochirurgia ed Emergenze cardiovascolariErsilia Troiano, dietista, collaboratore libero-professionale del DAI di Igiene e Medicina del lavoro e preventiva

Criteri di valutazione

La Commissione Scientifica esaminerà esclusivamente le ricette che rispettino le indicazioni fornite dal regolamento e la cui valutazione nutrizionale sia rispondente agli obiettivi del contest (si consiglia un’attenta lettura dei post: “Il progetto Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e Food Blogger: insieme per la salute. La ricetta giusta per il tuo benessere”“Il colesterolo è…” e “Dall’alimentazione allo sport: come prevenire l’ipercolesterolemia”). Saranno, inoltre, valutati: la riproducibilità della ricetta, la facilità di reperimento delle materie prime, la chiarezza descrittiva del procedimento, l’originalità della ricetta, i metodi di cottura, l’aspetto estetico. Possono guadagnare plus tutti i post in cui viene descritto un particolare ingrediente utilizzato nella ricetta, in riferimento alle sue proprietà benefiche rispetto al topic del contest, alle sue caratteristiche ed origini. Il giudizio espresso dalla Commissione Scientifica è da ritenersi insindacabile ed inappellabile.

Grants e riconoscimenti

Gli ideatori delle ricette ritenute dalla Commissione Scientifica più salutari e rispondenti agli obiettivi del contest potranno partecipare ad un evento formativo sul tema dell’alimentazione a cura dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, al cui termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione. L’evento sarà aperto ad un massimo di 30 partecipanti.

Le ricette idonee potranno essere, inoltre, raccolte dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, in un pamphlet scaricabile gratuitamente on line finalizzato a promuovere la sana alimentazione attraverso uno strumento di semplice ed immediata consultazione.

Durante l’evento formativo, i partecipanti al corso, in base ad un’intesa tra Associazione Italiana Food Blogger e Ballarini, saranno, inoltre, omaggiati di un set di strumenti di cottura. Per ulteriori informazioni, clicca qui.

Originalità e diritti d’autore

I diritti d’autore e la proprietà intellettuale delle ricette inviate restano di esclusiva proprietà del concorrente, che assume la responsabilità del contenuto. I concorrenti che partecipano al contest autorizzano gli organizzatori dell’iniziativa ad utilizzare le ricette pervenute, e ritenute idonee, per la realizzazione di un pamphlet a distribuzione gratuita dedicato all’alimentazione.

La partecipazione al contest comporta l’accettazione del presente regolamento.

Per ulteriori informazioni scrivere a: areacomunicazione.aou@unina.it

I contenuti del post sono a cura della Commissione Scientifica.

 

142 commenti

  1. Alessandra
    6 ottobre 2014

    Vorrei partecipare anch’ io a questa iniziativa, mi piace tanto.
    nella sezione Dolce:
    http://sweetcakesbylalla.blogspot.it/2014/10/camille-senza-uova-burro-e-olio.html
    grazie.
    Alessandra

    • Alessandra Dionisio
      6 ottobre 2014

      anche a noi piace tanto!! Grazie per il contributo

  2. Polpetta Pop
    6 ottobre 2014

    Oggi vi lascio la mia proposta per la categoria PRIMI
    le questioni di “cuore” hanno avuto un grande peso nella storia della mia famiglia, spero che questa bella iniziativa, con la passione dei tanti attori in campo aiuti tutti a godersi la vita.
    http://www.polpettapop.com/riso-zucchine-zenzero-e-curry/
    Scorrendo questa pagina vedo proposte splendide. Bravi tutti!
    A presto,
    Alessandra

  3. Seconda ricetta: Sezione Dolci
    Mug Cake cotta al vapore di grano saraceno e fichi chiari

    http://www.civettesulcomo.com/?p=2521

  4. antonella
    7 ottobre 2014

    Lascio la mia proposta per la sezione CONTORNI.
    http://saporiinconcerto.blogspot.it/2014/10/insalata-gentilina-con-germogli-di-soia.html

    Grazie

  5. Ricette del Cuore
    7 ottobre 2014

    Ecco la mia proposta per la categoria Dolci.

    http://www.ricettedelcuore.it/coppa-allamarena/

  6. incucinaconanto
    8 ottobre 2014

    Categoria PRIMI PIATTI:
    http://incucinaconanto.blogspot.it/2014/10/tortino-di-farro-e-crema-di-zucca.html

  7. Valentina C
    8 ottobre 2014

    Vorrei partecipare al contest nella sezione primi piatti con questa ricetta. Grazie
    http://www.parolevegetali.blogspot.it/2014/10/spaghetti-di-farro-integrale-con.html

  8. Ricette del Cuore
    8 ottobre 2014

    Questo è il piatto che propongo per la categoria VERDURE!
    http://www.ricettedelcuore.it/i-super-classici-fagioli-toscani/

  9. DolciPasticci
    8 ottobre 2014

    Salve,
    questa è la mia seconda proposta, questa volta per la categoria DOLCI:
    http://www.dolcipasticci.it/paste-mandorle-fichi/

  10. ValeriaGallorini
    9 ottobre 2014

    Ecco la mia seconda ricetta, categoria PRIMI
    http://unagattaincucina.blogspot.it/2014/10/stufato-di-cavoletti-di-bruxelles-con.html

  11. alicegrandi
    9 ottobre 2014

    Salve,
    vorrei partecipare nella sezione Special Kids, da 7 a 10 anni, con’una ricetta per una sana e gustosa colazione/merenda:

    http://www.ricettevegolose.com/sweet-recipes-ricette-dolci/cookies-biscotti/scones-con-avena-e-mirtilli-healthy-vegan-scones/

    Ho inserito il banner nella ricetta ed anche nella pagina del mio blog dedicata ai contests:

    http://www.ricettevegolose.com/contests/?preview=true&preview_id=28&preview_nonce=9f16688014

    Grazie!

  12. rosa maria
    9 ottobre 2014

    Eccomi da voi :) spero di contribuire con qualche altra ricetta. Per ora ecco la prima
    http://tor-te-e-din-tor-ni.blogspot.it/2014/10/tortino-di-verza-e-patate.html

    • rosa maria
      9 ottobre 2014

      Dimenticavo: la categoria è: Contorni

  13. Stasi Antonella
    12 ottobre 2014

    Buongiorno a tutti vorrei partecipare con questa ricetta http://meleemore.blogspot.it/2014/10/mousse-di-mele-verdi.html alla sezione special kids-dolce
    Grazie

  14. Donatella
    13 ottobre 2014

    Eccomi di nuovo con una ricetta che partecipa alla categoria dolci.
    http://ingredienteperduto.blogspot.it/2014/10/brioche-dautunno-zucca-nocciole-e-un.html

  15. Felicia
    13 ottobre 2014

    Salve, mi piacerebbe partecipare con questa ricetta: http://www.ledeliziedifeli.net/2014/10/13/petali-di-cipolla-ripieni/ per la categoria secondi piatti. Un piatto leggero e gustoso. Buona serata

  16. Solema
    15 ottobre 2014

    Buongiorno, lascio la mia proposta alla categoria Primi.
    http://nonnasole.blogspot.it/2014/10/spaghetti-alla-chitarra-con-bacala.html

  17. nenenuz
    15 ottobre 2014

    Buongiorno. Io vorrei partecipare nella categoria primi piatti con questo splendido riso http://dolceamarocuisine.wordpress.com/2014/10/15/riso-freddo-con-mazzancolle-avocado-e-zucchine/
    una buona giornata

  18. Alessandra
    15 ottobre 2014

    Vorrei partecipare anche per la categoria: secondi. Grazie
    http://sweetcakesbylalla.blogspot.it/2014/10/trota-con-zucchine-e-carote.html

    • Alessandra Dionisio
      15 ottobre 2014

      Certamente!!! Grazie e a presto

  19. col_kitchenandphotos
    15 ottobre 2014

    Buon giorno, ecco la mia ricetta per la categoria Primi:
    http://blog.giallozafferano.it/colkitchenphotos/spaghetti-integrali-ragu-spada-datterini-gialli/

    A presto!

  20. TataNora
    15 ottobre 2014

    Buonasera, ecco la mia ricetta per il contest *Colesterolo cattivo ? No grazie!* – categoria secondi piatti – http://www.tatanora.blogspot.it/2014/10/insalata-di-pollo-sedano-e-melagrana.html
    Buona serata.
    Nora

  21. elena tordi
    18 ottobre 2014

    Buonasera,
    eccoVi la mia ricetta per il contest ” Colesterolo cattivo ? No grazie! ”
    categoria primi piatti

    http://lumachellaepanettonemilano.blogspot.it/2014/10/pasta-integrale-con-crema-di-cannellini.html

    Grazie

    Elena

  22. DolciPasticci
    19 ottobre 2014

    Salve,

    ecco la mia ricetta per il contest, nella categoria PRIMI:
    http://www.dolcipasticci.it/zuppa-lenticchie-cereali-glutine/
    Grazie

    Angela

  23. ValeriaGallorini
    20 ottobre 2014

    Ecco una nuova ricetta, categoria Contorni:
    http://unagattaincucina.blogspot.it/2014/10/hummus-di-fagioli-borlotti.html

    Grazie

  24. piatticoitacchi
    20 ottobre 2014

    Buongiorno a tutti,
    ecco il link alla mia ricetta:
    https://piatticoitacchi.wordpress.com/2014/10/19/falafel-al-forno-con-erbe-aromatiche-e-pistacchi-e-crema-di-anacardi/

    Partecipo nella sezione “special kids” 7-10 anni

  25. Marta e Mimma
    20 ottobre 2014

    Ci piacerebbe partecipare alla categoria secondi piatti con questa ricetta http://dolcettiescherzetti.blogspot.it/2014/10/tartare-di-sgombro-e-melagrana.html

    Grazie e a presto :-)

    • Alessandra Dionisio
      21 ottobre 2014

      Certamente! Candidatura accolta ;-))

  26. DeD in cucina
    21 ottobre 2014

    Quasi in extremis partecipo anch’io:
    per la categoria PRIMI PIATTI:
    http://blog.cookaround.com/catemagge/gnocchi-patate-integrali/
    per la categoria SECONDI PIATTI
    http://blog.cookaround.com/catemagge/medaglioni-polenta-baccala/
    per la categoria DOLCI:
    http://blog.cookaround.com/catemagge/biscotti-burro-arachidi/
    Grazie,
    Caterina

    • Alessandra Dionisio
      22 ottobre 2014

      Bene, siamo in tempo!! ;-)

  27. Ricette del Cuore
    21 ottobre 2014

    E questa è la mia proposta per la sezione PRIMI.
    http://www.ricettedelcuore.it/riso-venere-avocado-e-salmone/

  28. Lorena Romaldi
    21 ottobre 2014

    Buonasera, mi fa piacere partecipare a questa utilissima iniziativa.
    Partecipo nella sezione Secondi Piatti con questa ricetta.
    http://www.passionelight.it/2014/07/insalata-light-di-salmone-quinoa-e-mela.html
    Grazie ed un saluto
    Lorena Romaldi

    • Alessandra Dionisio
      22 ottobre 2014

      Grazie Lorena, anche noi crediamo sia un’iniziativa utilissima! Insieme si possono sempre fare grandi cose…grazie per la partecipazione. A presto

  29. ilgamberorusso
    22 ottobre 2014

    Buonasera a tutti,
    la mia proposta per la partecipazione al Contest “Colesterolo cattivo, no grazie!” riguarda la categoria ‘contorni’ http://www.ilgamberorusso.com/2014/10/19/autunno-insalata/

  30. Bianca Maria Scalfari
    22 ottobre 2014

    Come potrei perdermi questa utilissima iniziativa? Non fosse altro perché devo tenere a bada il colesterolo..cattivo!!
    Spero che il mio contributo possa essere adatto a questa raccolta.
    Partecipo per la categoria “secondi piatti” con “Bocconcini di Salmone al Bergamotto”.
    Grazie per l’opportunità.
    http://www.lericettediziabianca.com/2014/10/bocconcini-di-salmone-al-bergamotto.html

    • Alessandra Dionisio
      23 ottobre 2014

      Grazie Bianca per il tuo contributo!!!

      • Bianca Maria Scalfari
        24 ottobre 2014

        Grazie a te Alessandra! Spero di riuscire ad inviarne un’altra..!!! Buon lavoro!

  31. Cristiana
    23 ottobre 2014

    Buongiorno questa la ricetta Special Kids
    http://beufalamode.blogspot.it/2014/10/panini-tartaruga-agli-spinaci-con.html
    grazie cristiana

  32. Federica
    24 ottobre 2014

    Buongiorno e grazie di avermi accolta. Partecipo molto volentieri a questa iniziativa: se la mia Universitá chiama, non posso che rispindere! :)
    Categoria primi piatti. Ecco il link al mio blog:

    http://www.consapienza.it/2014/10/risotto-agli-agrumi-e-pepe-di-sichuan-2.html

    Buona giornata a tutti.

  33. forchettinagiramondo
    24 ottobre 2014

    Ecco la mia ricetta, saluti, chiara

    http://forchettinagiramondo.wordpress.com/2014/10/24/riso-rosso-con-gamberetti-e-zenzero/

  34. iocucinocosi
    25 ottobre 2014

    Ciao :-) Ecco un’altra ricetta, per la categoria SECONDI:
    http://blog.giallozafferano.it/iocucinocosi/alici-marinate-bergamotto/
    Grazie, Filomena

  35. ireneprandi
    25 ottobre 2014

    Con piacere mi butto sui Contorni!
    Ecco la mia ricetta: http://www.stuzzichevole.com/recipe/colesterolo-cattivo-no-grazie-con-i-fiori-ripieni-di-verdure-con-salsa-ai-fichi-dindia/
    Spero vi piaccia, a presto e grazie per quest’opportunità
    Irene

  36. meri in cucina
    27 ottobre 2014

    ciao a tutti !!! La mia ricetta è per la categoria dolci! A presto marina
    merincucina.blogspot.com/2014/10/cup-carrot-allacqua.html

  37. fausta lavagna
    27 ottobre 2014

    Ciao, ecco la mia ricetta, per la categoria DOLCI:
    http://caffecolcioccolato.blogspot.it/2014/10/crumble-di-pere-colesterolo-zero.html

    A presto, ciao

  38. iocucinocosi
    27 ottobre 2014

    Questo contest mi è talmente piaciuto che ho partecipato a tutte le categorie, quindi eccomi con l’ultima ricetta per la categoria Special Kids, che devo dire si è rivelata la più divertente :D Credo che la ricetta sia perfetta per bambini da 3 a 6 anni, ma potrebbe andar bene anche per 7/10 … non saprei scegliere.
    Ciao, Filomena
    http://blog.giallozafferano.it/iocucinocosi/biscotti-integrali-allo-yogurt-nocciole-mandorle/

  39. luciana
    27 ottobre 2014

    Ciao, sono Luciana, amo la cucina benessere e mi piace tanto condividerla!
    Partecipo con entusiasmo al vostro interessante Contest per le categorie PRIMI, CONTORNI E DOLCI ecco i link delle mie ricette:

    http://www.benessereintegrale.com/?p=283
    http://www.benessereintegrale.com/?p=349
    http://www.benessereintegrale.com/?p=324

    Saluti

  40. rosa maria
    27 ottobre 2014

    Per la categoria “dolci” ecco la mia seconda ricetta:
    http://tor-te-e-din-tor-ni.blogspot.it/2014/10/ciambella-morbida-alle-nocciole-e-cacao.html
    Grazie per la splendida iniziativa e a presto.
    Rosa Maria

  41. mistofra
    28 ottobre 2014

    Ciao sono Francesca – complimenti per l’iniziativa! Io sono una farmacista appassionata di ricette, ingredienti e di Dieta Mediterranea. Leggo, scrivo e cucino per passione per la salute e la prevenzione. E proprio dalla passione è nato il mio blog.

    Vi lascio una ricetta per la categoria “PRIMI”
    http://www.mistofrigo.it/primi/cous-cous-alle-verdure-con-friggitelli-e-legumi-ricetta-e-idee-menu/

    Grazie per lo spazio…
    Francesca

  42. mistofra
    28 ottobre 2014

    Sempre io, Francesca! Credo nel significato di quanto volete trasmettere e partecipo volentieri anche con una ricetta per la categoria “SECONDI”

    http://www.mistofrigo.it/secondi/ricetta-trota-alle-mandorle/

    Grazie ancora,
    Francesca

  43. mistofra
    28 ottobre 2014

    E dopo le prime due ricette mi fa piacere inviarvi anche una ricetta per la categoria “CONTORNI”

    http://www.mistofrigo.it/contorni/insalate-sfiziose-misticanza-avocado-e-fagioli-ed-il-menu-abbinato/

    Grazie davvero per l’opportunità e buona giornata
    Francesca

  44. 10 amici
    28 ottobre 2014

    Eccoci con la nostra ricetta! Nella categoria “PRIMI” un primo bello e gustoso!

    http://10amicieunacucina.blogspot.it/2014/10/vellutata-di-zucca-con-tortino-ai-5.html

    A presto
    Angela di 10 amici ;)

  45. fattoincasaepiubuono
    28 ottobre 2014

    Salve sono Ornella di Fatto in casa è più buono, partecipo al contest con questo piatto “Hamburger di Quinoa e Spinaci” per la categoria “SECONDI PIATTI”

    http://www.fattoincasaepiubuono.it/2014/07/polpette-di-quinoa-con-spinaci.html

    partecipo con: “Cous Cous con Peperoni ed erbette Aromatiche” per la categoria “PRIMI PIATTI”

    http://www.fattoincasaepiubuono.it/2014/08/cous-cous-con-peperoni-ed-erbette.html

  46. MariaTeresa
    29 ottobre 2014

    E finalmente sono riuscita ad iscrivermi per postare questa ricetta anticolesterolo. Una rivisitazione della pappa al pomodoro particolare e molto saporita.

    http://mangiovegano.blogspot.it/2014/09/una-pappa-al-pomodoro-anticolesterolo.html

    Grazie per questa meravigliosa iniziativa che spero sia solo la prima di altre analoghe. Buona giornata.
    Maria Teresa

  47. lacuocagalante
    29 ottobre 2014

    E come sempre arrivo quasi all’ultimo minuto, ma contenta di avercela fatta.
    Per partecipare al contest ho rivisto una ricetta tratta dal libro “La cucina di Pantelleria” per dimostrare, che è possibile mangiare sano senza rinunciare al gusto.
    Con questa ricetta

    http://lacuocagalante.com/ricette-items/involtini-di-melanzane/

    partecipo per la categoria contorni.
    Grazie per questa bellissima opportunità.
    Simonetta

  48. MariaTeresa
    29 ottobre 2014

    E questa è la mia seconda ricetta con cui partecipo a questa iniziativa.
    Può essere un contorno, ma per me che sono vegana è un delizioso secondo, croccante e pieno di sapori!

    http://mangiovegano.blogspot.it/2014/10/un-tian-di-verdure-e-proteine-saporito.html

    Buona serata a tutti
    Maria Teresa

  49. lacuocagalante
    29 ottobre 2014

    questa è la mia seconda ricetta … per partecipare al contest nella categoria dei Secondi e per dimostrare che mangiare sano significa mangiare con gusto

    http://lacuocagalante.com/ricette-items/filetti-di-pesce-con-caponata-di-verdure/

    alla prossima, Simonetta

  50. Francesca Antonucci
    30 ottobre 2014

    Buongiorno a tutti – ho letto e riletto le indicazioni e ho pensato che ho una ricetta per dei biscotti adatta alla categoria dolci – ninete burro, niente uova e tanto gusto con i semi oleosi e la frutta secca .

    Ecco il link

    http://www.mistofrigo.it/dolce-a-colazione/biscotti-integrali-per-la-colazione-ideale-mistofrigo-it/

    Ciao a tutti e grazie della vostra iniziativa…sto leggendo le ricette di tutti i partecipanti e davvero “golosità può far rima con salubrità” ;-)

    Francesca

Articoli recenti

Commenti recenti