Questo articolo è stato scritto il giorno 08 apr 2014 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Cultura e Società, Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, Tutte le comunicazioni.

Prevenzione della corruzione e gestione dei rischi istituzionali: al via il corso di formazione

bilancia, due codici ed un martelloMercoledì 9 Aprilemercoledì 16 Aprile, dalle ore 14:30 alle ore 17:30, presso la Sala Convegni Cral, si svolge il Corso di formazione obbligatorio, ai sensi della L.190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e della illegalità nella Pubblica Amministrazione”: “Prevenzione della corruzione e gestione dei rischi istituzionali”. Il corso si articola in due seminari tenuti da Francesco Pellecchia, Giudice del Tribunale di Napoli. Responsabile scientifico del corso è Natale Lo Castro, Responsabile dell’Anticorruzione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico IILe recenti evoluzioni normative atte a prevenire e contrastare i fenomeni di corruzione nella Pubblica Amministrazione pongono le organizzazioni di fronte alla necessità di assimilare concetti, procedure, sistemi organizzativi e culture lavorative nuove. Tra le più importanti innovazioni introdotte dalla Legge 190/2012 vi è quella di affiancare all’azione repressiva un’azione mirata a prevenire le cause della corruzione. A questo scopo, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II ha predisposto un percorso formativo, in linea con quanto previsto dal Programma Strategico dell’11 marzo 2013, sulla “Prevenzione della corruzione e gestione de rischi istituzionali”, emanato dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nonché da quanto previsto dal Piano aziendale anticorruzione. Il progetto formativo aziendale è dedicato esclusivamente ai Direttori dei Servizi invitati ed al personale da Loro individuato.