Questo articolo è stato scritto il giorno 07 apr 2014 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Cultura e Società, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Mangiare è fare cultura: un approccio multidisciplinare al valore dell’alimentazione

Pasta with tomato sauce basil and grated parmesanAppuntamento mercoledì 9 aprile dalle 11.30 alle 13.30 nell’aula grande dell’edificio 2 dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II con Elisabetta Moro, docente di Antropologia Culturale, che svolge la lezione dal titolo: “La dieta mediterranea: Mito e storia di uno stile di vita” e Marino Niola, Direttore del MedEatResearch ed editorialista de La Repubblica, che presenta la lezione: “Voglia di regime: le diete tra vita e girovita”. I relatori, illustri antropologi, insegnano presso l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa e da tempo hanno approfondito le tematiche relative alla nutrizione umana. L’evento, organizzato da Gabriele Riccardi ed Angela Rivellese, rispettivamente Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana e del Corso di Laurea Triennale in Dietistica dell’Ateneo federiciano, in collaborazione con la UOC di Diabetologia afferente al DAI di Medicina Clinica dell’AOU Federico II,  si ripete ogni anno, secondo una pluriennale tradizione. Infatti, all’inizio del II semestre, vengono proposti incontri che prevedono il coinvolgimento di docenti di altri Atenei che si interessano di alimentazione e nutrizione in una prospettiva differente da quella biologico-clinica, caratteristica dei Corsi di Laurea della Scuola di Medicina. L’incontro è aperto agli studenti, ai docenti e al personale dell’Azienda che intende approfondire il tema della nutrizione in una prospettiva multidisciplinare.