Questo articolo è stato scritto il giorno 18 feb 2014 da Anna Spizuoco, e appartiene alle categorie: Cultura e Società, Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Trasparenza nella Sanità pubblica: confronto tra esperti sui risultati del Programma Nazionale Esiti

articolo scritto da Anna Spizuoco

stetoscopio poggiato su un foglio raccolta datiVenerdì 28 Febbraio alle ore 09,00, presso l’Unione Industriali di Napoli-Sala D’Amato, si tiene il Convegno “Trasparenza nella Pubblica Amministrazione. Il Caso Sanità: il Programma Nazionale Esiti (PNE)“. Il Programma Nazionale Esiti (PNE) valuta l’efficacia e l’appropriatezza di tutte le attività sanitarie del Servizio Sanitario Nazionale, concentrandosi sugli interventi di assistenza ospedaliera. L’analisi dei dati del PNE viene, in alcuni casi, utilizzata anche per la valutazione indiretta delle cure territoriali, ai fini di una migliore programmazione. Attualmente sono valutati 114 indicatori, osservati sia dal punto di vista dei “provider” (gli ospedali che hanno erogato le cure), sia da quello della funzione di tutela/committenza (le ASL), che valutano comparativamente efficacia ed appropriatezza delle cure nel periodo 2005-2012. Partecipano, tra gli altri, Paolo Graziano, Presidente dell’Unione Industriali di Napoli, Stefano Caldoro, Presidente della Regione Campania, Michele Schiano di Visconti, Presidente della V Commissione Permanente Sanità della Regione Campania, Raffaele Calabrò, Consigliere Presidente Regione Campania per le problematiche sanitarie, Bruno Zuccarelli, Presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli, Mario Morlacco ed Ettore Cinque, Sub Commissari alla Sanità della Regione Campania. Tra i relatori della tavola rotonda in programma alle ore 12,00 dal titolo: Programmatori, Erogatori, Medici, Utenti, Media”, il direttore generale dell’AOU Federico,  Giovanni Persico. L’evento è stato realizzato in collaborazione con AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata), sede regionale della Campania, con il patrocinio dell’Agenzia Regionale Sanitaria (ARSAN). In occasione del convegno, saranno presentati i risultati del Programma Nazionale Esiti (PNE) 2013 da parte dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS) di cui si avvale il Ministero della Salute. Referente della Segreteria Organizzativa per la Regione Campania, Carla Riganti carla.riganti@regione.campania.it, per l’Unione Industriali di Napoli, Felicetta Stanco, tel: 081/5836229,  e-mail: stanco@unindustria.na.it. Scarica la locandina.