Questo articolo è stato scritto il giorno 05 apr 2013 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Cultura e Società, Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, Tutte le comunicazioni.

Slow Medicine: arriva il corso ECM organizzato dal nostro Ufficio Formazione

slow medicineL’appuntamento con il percorso formativo “Slow medicine e qualità degli interventi sanitari” è per Lunedì 22 Aprile e Mercoledì 22 Maggio, dalle ore 10:00 alle 13:00, presso l’Aula Cral della nostra Azienda. Con la guida di Sandro Spinsanti, psicologo, teologo, fondatore e direttore dell’Istituto Giano, nonché responsabile scientifico del Corso e di Dagmar Rinnenburger, medico specializzato in Pneumologia e Allergologia presso l’Università di Freiburg in Germania, ed attualmente in servizio presso il reparto STIRS (Servizio di Terapia dell’Insufficienza Respiratoria Scompensata) dell’ospedale S. Camillo-Forlanini di Roma, si approfondisce il paradigma proposto dal movimento della Slow Medicine e si discute della progettazione di possibili interventi che corrispondano ad un modello di medicina “sobria, rispettosa e giusta”. Cure appropriate e di buona qualità e un’adeguata comunicazione fra le persone migliorano la salute e la qualità della vita, riducono gli sprechi, promuovono la sostenibilità economica e ambientale dei sistemi sanitari e la loro equità, questa l’idea del movimento Slow Medicine, fondato da professionisti della cura e aperto a tutti. Una medicina, quindi, che agisce con moderazione, gradualità ed essenzialità; riconosce che i valori, le aspettative ed i desideri delle persone sono diversi ed inviolabili; propone cure appropriate e di buona qualità per tutti. Possono iscriversi al corso ECM medici ed infermieri- preferibilmente afferenti alle aree della rianimazione, onco-ematologia, pneumologia, neurologia, chirurgia, pediatria, cardiologia- e psicologi, in servizio presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, per un massimo di 25 partecipanti. Scarica il programma e per effettuare l’iscrizione, contatta l’Ufficio Formazione Unico, telefonando allo 081 7463753, dott.ssa Imma Bocchetti.